Prima Pagina>Meteo>Piogge torrenziali Sardegna, allagamenti. Rischio alluvione
Meteo

Piogge torrenziali Sardegna, allagamenti. Rischio alluvione

Meteo con piogge torrenziali in Sardegna.
Meteo con piogge torrenziali in Sardegna.

Una forte ondata di maltempo si sta battendo in queste ore in Sardegna, dove alcune stagioni meteo del nuorese hanno raggiunto già i 300 mm di pioggia. Ma quantitativi consistenti sono segnalati in un’ampia area della Sardegna orientale e di rilievi interni esposti al vento di scirocco,

Advertisements
con piogge che hanno raggiunto i 150 mm in numerose località.

Un’altra area rischio nubifragi è quella del medio Campidano, in particolare il settore occidentale, dove alcuni comuni sono isolati a causa dello straripamento di corsi d’acqua.

Advertisements

Le precipitazioni cadono sotto forma di temporali anche di forte intensità. Da segnalare piogge e temporale anche su Cagliari, dove molti danni sono causati dal vento particolarmente intenso. Sulla costa del cagliaritano la mareggiata ha allagato alcune località balneari.

SEGNALIAMO…

Su molti luoghi della Sardegna si registrano danni per il vento intenso, con alberi sradicati e cartelloni abbattuti.

Ma sono le conseguenze di questo evento meteo attualmente in corso ad essere preoccupanti (la Protezione Civile regionale ha diffuso una allerta meteo rossa già da due giorni), in quanto la precipitazione potrebbe localmente essere eccezionale, e non sono da escludere fenomeni meteo alluvionali.

La Sardegna è estremamente vulnerabile a precipitazioni derivanti da correnti sciroccali. Si annoverano decine e decine di alluvioni nel passato.

Per un monitoraggio della situazione meteo segnaliamo il sito Meteo Sardegna.

Rimani aggiornato in tempo reale su questa tematica direttamente sul tuo dispositivo, iscrivi ora!

Rispondi