avvocatoinprimafila il metodo apf

Poche giornate di bel tempo, quando arriverà un po’ di tepore? Ipotesi

Non si può certo dire che sia stato un bell’Inverno. Bello inteso come bel tempo, quindi giornate di sole e tepori insoliti. Per il momento nulla di tutto ciò, o comunque poca roba. Le condizioni meteo sono state spesso brutte, spesso perturbate, spesso invernali insomma.

Chiaro, ci sono tutte le eccezioni del caso. L’Italia è bella anche per questo, perché essendo adagiata sui meridiani possono esserci condizioni meteo climatiche diametralmente opposte. Magari freddo al Nord, mite altrove. Non è la prima volta che capita, non sarà neppure l’ultima. Talvolta può anche succedere il contrario, ad esempio quando l’aria gelida viene da nord e incontra lo sbarramento alpino.

Ma al di là di tutto ciò, sinora abbiamo avuto una stagione davvero avara di sole. A molti manca, lo capiamo, anzi possiamo dire che manca giustamente. Anche perché gennaio, famoso per le cosiddette secche, ha visto poca Alta Pressione. Nella prima parte abbiamo avuto varie occasioni di freddo, anche neve, poi è subentrato l’Atlantico, poi l’aria polare, ma non l’Alta Pressione.

Se ci chiedete quando arriverà un po’ di bel tempo beh, forse nella prima settimana di febbraio. Salvo sorprese. Come detto in altre sedi, in questo momento s’intravede una netta contrapposizione tra l’aria gelida – in avanzamento da est – e l’Alta Pressione (sostenuta da un’eventuale attività ciclonica atlantica).

Diciamo che per i tepori, quelli veri, quelli primaverili, toccherà attendere pazientemente. Quest’anno va così, ma è giusto che sia così dopo che l’anno scorso ci si lamentò dell’assenza dell’Inverno.

Exit mobile version