Le condizioni meteorologiche europee diventeranno presto più stabili. Stante gli ultimissimi aggiornamenti dei centri di calcolo internazionali, nel corso della prossima settimana torneremo ad assaporare l’Estate con temperature massime che andranno da 30 a 36°C. Si formerà quello che in gergo tecnico definiamo blocco a omega, ovvero una cupola anticiclonica intrappolata tra potenti depressioni (a ovest e a est).
Il blocco, carte alla mano, si rafforzerà con decisione durante la prossima settimana e contribuirà a determinare pesanti anomalie termiche – chiaramente positive – in tantissime zone d’Europa. L’avvezione calda, lo ripetiamo molto forte, si diffonderà dall’Europa meridionale verso quella centrale e settentrionale.
In realtà l’avvezione inizierà già nel corso del weekend: domenica avremo da 6 a 10°C oltre la media trentennale di riferimento (1979-2010) tra Europa centrale, orientale e occidentale. Sarà una giornata piuttosto calda nella Spagna settentrionale, la Francia, l’Europa centrale, i Balcani e l’Europa orientale.
Ma sarà lunedì che andrà a svilupparsi il blocco degli omega da manuale, ovvero nel momento in cui una profonda depressione scivolerà lungo il fianco occidentale dell’Alta Pressione dirigendosi verso le Azzorre. Poi avremo quel che resta della goccia fredda mediterranea, che nel frattempo sarà posizionata nei dintorni della Libia. Il caldo continuerà ad accelerare, le temperature saranno più alte del normale di circa 10°C, da nord a sud, raggiungendo anche la Germania settentrionale, la Danimarca e il Regno Unito. Si prospetta una giornata particolarmente calda per Francia, Germania e Balcani.
Martedì la massa d’aria molto calda continuerà a diffondersi verso nord raggiungendo la Scandinavia meridionale. L’Alta Pressione potrebbe iniziare gradualmente a indebolirsi nella seconda metà della prossima settimana ma al momento non s’intravedono cambiamenti eclatanti, ossia in grado di modificare pesantemente il trend barico prevalente.
Concludiamo dicendovi che per quanto riguarda l’Italia, i modelli a più alta risoluzione prevedono temperature massime comprese tra 32 e 35°C a partire da domenica.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo
Fonte meteogiornale.it