avvocatoinprimafila il metodo apf

Prepariamoci alla nuova BURRASCA autunnale

Cosa sta accadendo attorno all’Italia? Per scoprirlo diamo un’occhiata all’ultima immagine satellitare a nostra disposizione, immagine che come consuetudine consente di apprezzare la dislocazione delle Alte e delle Basse Pressioni.

Il meteo sta per peggiorare, lo sappiamo. Ma per rendersene conto basta volgere lo sguardo in direzione ovest, verso l’Oceano Atlantico. In primis possiamo identificare l’avanzamento di un fronte perturbato, ormai a due passi dalle nostre regioni occidentali. Dopodiché possiamo facilmente notare un vortice ciclonico non distante dalle Isole Britanniche e un altro collocabile sul Mar Nero.

Fonte immagine EumetSat 2020.

Ovvio, quello di nostra competenza è il Nord Atlantico, perché nelle prossime ore svilupperà quella che tecnicamente prende il nome di “ciclogenesi esplosiva“. Facciamola semplice: l’approfondimento sarà rapido e intenso, un processo che creerà non pochi grattacapi alla Francia occidentale e di riflesso ad alcune zone d’Italia.

L’ampia saccatura ciclonica si estenderà sul Mediterraneo, pilotando un flusso di correnti umide sudoccidentali. Venerdì sarà una pessima giornata su tutto il Nord Italia, ma il maltempo potrebbe causare criticità idrogeologiche soprattutto nel Levante Ligure, sull’Alta Toscana, lungo la fascia alpina e prealpina. Lo stau orografico farà sì che i fenomeni risultino abbondanti e persistenti, difatti i modelli matematici a più alta risoluzione prevedono punte di 150-200 mm in circa 24 ore (ma sappiamo fin troppo bene che i fenomeni orografici spesso vengono sottostimati).

Da sabato l’ondata di maltempo dovrebbe estendersi verso le altre regioni, anche se vista la circolazione prevalentemente occidentali è lecito attendersi un maggiore coinvolgimento delle regioni tirreniche e della Sardegna. Nel resto d’Italia potrebbe manifestarsi una certa instabilità a inizio settimana prossima, ma avremo modo e tempo di riparlarne.

METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo

Exit mobile version