Prima Pagina>Meteo>Previsioni Meteo per domani, venerdì 19 aprile. Esplosione primavera
Meteo

Previsioni Meteo per domani, venerdì 19 aprile. Esplosione primavera

immagine 1 articolo 57837

L’anticiclone si va sempre più affermando sull’Italia e ciò comporta meteo stabile e soleggiato, con l’attenuazione delle ultime interferenze d’aria fresca ed instabile sull’estremo Sud Italia. I cieli non sono sempre soleggiati, in quanto nonostante l’anticiclone riescono a transitare delle velature o stratificazioni.

Con questo ritorno dell’anticiclone, il meteo è cambiato totalmente rispetto alla prima parte d’aprile. Il tepore primaverile sta prendendo piede in tutta Italia, dove l’anticiclone è atteso in ulteriore rinforzo, supportato da un’alimentazione di matrice sub-tropicale.

Meteo Pasqua e Pasquetta, SOLE o TEMPORALI? Sarà un braccio di ferro

Il previsto ulteriore rialzo rialzo termico si giustifica con il fatto che si tratta di un promontorio di matrice sub-tropicale che convoglierà masse d’aria più tiepide d’origine nord-africana. Questo afflusso caldo raggiungerà l’apice nel weekend.

Ma prima vediamo nel dettaglio l’andamento meteo previsto per domani, venerdì 19 aprile. Non si avranno sostanziali novità, visto che sarà una giornata in genere ancora soleggiata, a parte la cumulogenesi più accentuata nelle ore più calde pomeridiane su Alpi e Prealpi.

Meteo che peggiora: vasta Bassa Pressione verso l’Italia

Sui settori prealpine sarà possibile qualche isolato scroscio di pioggia. Da segnalare poi l’aumento delle nubi in Sardegna con qualche pioviggine sui settori orientali, a causa dell’intensificazione di venti umidi sciroccali richiamati dalla depressione con perno fra Mediterraneo Occidentale e Penisola Iberica.

Le temperature saliranno ancora e si porteranno oltre la norma, con valori più elevati al Nord, sulle Isole Maggiori e lungo le regioni tirreniche. Avremo i primi caldi stagionali con valori anche attorno ai 22/23 gradi su zone pianeggianti e valli distanti dal mare.

Pubblicato da Mauro Meloni

Inizio Pagina