immagine 1 articolo previsioni natale sole protagonista quasi ovunque

Il bel tempo è tornato protagonista su quasi tutta Italia, stante l’espansione da ovest di un campo di alta pressione. L’area di bassa pressione dei giorni passati è ormai traslata verso levante, lasciando in eredità ancora una circolazione di sostenute correnti nord-occidentali.

Solo le regioni più meridionali risentono degli ultimi strascichi d’instabilità atmosferica, in particolare tra Calabria tirrenica meridionale e Sicilia nord-orientale. Addensamenti si ammassano sulle Alpi confinali, per effetto del flusso di correnti settentrionali in quota, con qualche precipitazione.

Tendenza METEO CAPODANNO 2020: arriva il FREDDO, vediamo dove e quando colpirà

Le temperature, pur in lieve calo, restano sopra la media. Le feste di Natale trascorreranno quindi ancora con clima decisamente poco invernale, in linea con quello è stato finora il mese di dicembre 2019 non solo in Italia, ma anche in gran parte dell’Europa.

Il rinforzo dell’anticiclone trae giovamento dalla spinta di un promontorio subtropicale, anche se l’Italia resterà sul bordo orientale dello stesso anticiclone e quindi esposta, in prospettiva, a crescenti inteferenze d’aria fredda.

Natale e Santo Stefano abbastanza tranquilli, ventosi a tratti

immagine 2 articolo previsioni natale sole protagonista quasi ovunque

Vediamo nel dettaglio il meteo atteso per il Santo Natale. Ci sarà prevalente stabilità al Nord, con sole in Val Padana mentre nubi irregolari, anche consistenti, indugeanno sulle Alpi orientali di confine, con residue nevicate oltre i 1200 metri.

Il bel tempo dominerà anche al Centro-Sud, ma con soleggiamento non ovunque. Addensamenti interesseranno le aree tirreniche, specie meridionali, con piovaschi in genere di debole intensità, ma in attenuazione.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:

– ANCONA

– AOSTA

– BARI

– BOLOGNA

– CAGLIARI

– CAMPOBASSO

– CATANZARO

– FIRENZE

– GENOVA

– L’AQUILA

– MILANO

– NAPOLI

– PALERMO

– PERUGIA

– POTENZA

– ROMA

– TORINO

– TRENTO

– TRIESTE

– VENEZIA

Pubblicato da Mauro Meloni

Inizio Pagina