avvocatoinprimafila il metodo apf

Primavera la più fredda da anni in Europa. Ma ora rischio Estate bollente

Il recente bollettino climatico, pubblicato dal Copernicus Climate Change Service, conferma pienamente la sensazione di una primavera insolitamente fresca. Guardando l’intero globo, emerge tuttavia che l’Europa è una delle poche aree del Pianeta dove le temperature primaverili sono state inferiori alla media.

Andamento del mese di maggio, spicca il fresco in Europa

Maggio 2021 ha visto una temperatura media a livello globale di 0,26°C superiore rispetto alla media dei mesi di maggio del periodo 1991-2020. Focalizzando l’attenzione sulla sola Europa, la temperatura media di maggio è stata invece inferiore di 0,46°C sempre rispetto al confronto con lo stesso trentennio 1991-2020.

Quel che è accaduto a maggio riflette a grandi linee l’andamento di tutta la primavera. Il periodo da marzo a maggio ha visto temperature complessivamente sotto la media in gran parte dell’Europa, per via di continue discese fredde dalle alte latitudini.

Dalla Primavera all’Estate, cosa accadrà?

La temperatura media del trimestre primaverile del 2021 si è assestata con un valore di 0,45°C al di sotto della media del periodo 1991-2020. Questo dato posiziona l’ultima primavera come la più fredda per l’Europa dal 2013.

Naturalmente ora la curiosità maggiore è volta a capire come potrà essere l’estate. Questo inizio giugno non ha finora fatto registrare alcuna fase di caldo rilevante, ma è bene non farsi illusioni visto che la prima ondata di calore è ormai dietro l’angolo.

ADVERTISEMENT

L’ultima parte di giugno potrebbe quindi mostrare connotati da piena estate, ma a preoccupare sono le ultime proiezioni stagionali per i mesi a venire. Il Centro Meteo Europeo nell’ultimo aggiornamento evidenzia il rischio di caldo per tutta Europa e l’Italia, per la prevalente azione dell’anticiclone subtropicale.

Già da tempo i più importanti centri di calcolo sono proiettati verso la previsione meteo di un’estate calda, almeno moderatamente calda. Fortunatamente queste previsioni restano ancora sperimentali e non sempre ci azzeccano. Nel passato, spesso si sono avute estati molto calde pur a seguito di primavere a tratti fresche.

Exit mobile version