Vogliamo definirla estremizzazione meteo climatica o vogliamo parlare di condizioni meteo estreme? Fate un po’ voi, fatto sta che tirando le somme di quanto accaduto nel corso dell’autunno meteorologico non possiamo far finta di nulla.
Settembre portò con sé il gran caldo, lo ricorderete. Calura che venne interrotta sul finire del mese da un’insolita ondata di freddo. Già all’epoca parlammo di sorprendenti variazioni meteo climatiche.
Poi arrivò ottobre, che esordì all’insegna del freddo e che si rivelò abbastanza dinamico. L’episodio più eclatante del mese scorso fu certamente l’alluvione che colpì l’estremo Nordovest, ricordandoci – semmai ce ne fosse bisogno – quanto alcune aree d’Italia siano estremamente fragili. I danni di quell’alluvione sono ancora là, perché furono talmente gravi che ci vorranno mesi per ricostruire.
Novembre, non è ancora finito ma il dado è ormai tratto, è stato un mese decisamente mite. E’ stato condizionato, pesantemente, da un lungo periodo di Alta Pressione. Da una settimana a questa parte la situazione è mutata, pesantemente. E’ tornato il freddo, è arrivata la neve, si sono ripresentate le piogge. Ma ciò che più conta è il cambiamento a livello continentale, ossia una ridistribuzione delle Alte e delle Basse Pressioni che sta provocando profondi scossoni fin sul Mediterraneo.
Ora, ad esempio, stiamo fronteggiando un peggioramento che rischia seriamente di provocare altri patemi d’animo. Siamo in presenza di un ciclone mediterraneo i cui effetti, in termini precipitativi, saranno tutt’altro che trascurabili. Occhio quindi, perché il meteo estremo è di nuovo qui. E sarà qui, in Italia, anche nelle prossime due settimane.
A quanto pare avremo altri assalti ciclonici, avremo altre irruzioni fredde, avremo nubifragi, avremo temporali, probabilmente delle grandinate, probabilmente copiose nevicate in montagna ma anche a bassa quota. Sì, a bassa o bassissima quota per quello che si preannuncia un inizio Inverno davvero esplosivo.
SEGNALIAMO…
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo
Rimani aggiornato in tempo reale su questa tematica direttamente sul tuo dispositivo, iscrivi ora!