Siamo già proiettati verso il prossimo Inverno e non potrebbe essere altrimenti visto e considerato che siamo entrati ufficialmente nel cuore della stagione autunnale. Novembre sta per raggiungerci, il Vortice Polare sta accelerando e ben presto dovremo tenere d’occhio tutte le manovre che avverranno sopra le nostre teste.
Si tornerà a parlare di “stratcooling”, di riscaldamenti stratosferici, di AO, di NAO, PNA ecc ecc. Non spaventatevi, nel corso della stagione avremo modo di approfondire tutti questi indici e nelle sedi opportune cercheremo di spiegarvi cosa sono e come funzionano. Ma in questo momento non concentriamoci su questi aspetti, proviamo a guardare oltre e a pensare a un qualcosa che possa portarci un Inverno diverso.
Diverso dagli anni scorsi, diverso da quanto ci dicono i modelli stagionali, diverso da quanto si potrebbe ipotizzare osservando le proiezioni di alcuni degli indici citati pocanzi. Diverso dall’esito scontato in virtù di quanto accaduto negli ultimi anni, ossia mite, con poche precipitazioni e con pochissima neve (se dovessimo parlare dell’anno scorso… Ma lasciamo stare il 2019/2020).
A questo punto cosa potrebbe salvarci? Potrebbero salvarci alcuni elementi che al momento sono poco considerati ma che in realtà potrebbero incidere eccome! L’Artico o meglio, il ghiaccio artico che arrivati a fine ottobre fatica maledettamente a riprendersi. Sicuramente potrebbe incidere nelle prime fasi invernali, soprattutto nel mese di dicembre allorquando potremmo assistere a delle irruzioni fredde notevoli.
Anche la prima parte di gennaio potrebbe riservare grosse sorprese, poi tutto lascia presagire una seconda parte stagionale con la solita solfa. Per solita solfa ci riferiamo al clima mite, all’Anticiclone, al sole, alle nebbie e quant’altro. Ma non è detto, perché se la prima parte d’Inverno dovesse andare come crediamo, potrebbe sconvolgere l’intera. Con buona pace di chi sostiene, a tutti i costi, che anche quest’anno sarà un Inverno pessimo.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo