avvocatoinprimafila il metodo apf

Proiezioni meteo a 15 giorni: possibile STRAVOLGIMENTO

Quando si parla di proiezioni meteo climatiche a 15 giorni bisogna sempre andarci cauti. Stiamo per entrare in regime di Alta Pressione e sappiamo fin troppo bene quanto certe strutture anticicloniche siano difficile da scalzare. Ma guardando i modelli matematici di previsione non possiamo non prendere in considerazione i segnali di cambiamento.

Segnali che, associati ad altre approfondite analisi, potrebbero effettivamente rivelarsi corretti. Alcuni puntano in direzione dell’Oceano Atlantico, ovvero verso affondi depressionari tipicamente autunnali e comunque in grado di destrutturare rapidamente l’Anticiclone. Altri guardano con favore al freddo del Circolo Polare Artico.

Novembre, attenzione alle sorprese nevose

A questo punto, giustamente, dobbiamo porci la domanda: quale sarà la strada da seguire? Per rispondervi non possiamo non far riferimento ad altri due elementi: AO e NAO. I due indici, ricordiamo descrittivi e non predittivi, sembrano voler puntare decisi in territorio neutrale o addirittura negativo. Significa che il Vortice Polare potrebbe temporaneamente indebolirsi, significa che il jet stream potrebbe subire degli strappi con conseguenti pronunciati scambi meridiani.

Dovessimo puntare un euro, consapevoli che trattandosi di proiezioni a due settimane potremmo perderlo facilmente, lo si metterebbe sull’ipotesi freddo. Freddo proveniente dal Circolo Polare Artico, addirittura dall’Artico Russo e in quanto tale freddo decisamente invernale. Se così fosse si tratterebbe di un vero e proprio stravolgimento, stravolgimento che tra l’altro viene preso in considerazione anche da alcuni modelli stagionali laddove la distribuzione di Alte e Basse Pressioni su scala emisferica lascia intravedere potenzialità mensili di notevole fattura.

Potrebbe essere un novembre decisamente dinamico, quanto e più di ottobre. A dispetto di chi sostiene che potrebbe essere un mese condizionato dall’Alta Pressione e dal clima mite.

METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo

Exit mobile version