avvocatoinprimafila il metodo apf

Proiezioni meteo climatiche primaverili: improvvisa esplosione

primavera-caldo-anomalo
Primavera, sarà caldo anomalo fin da subito?

Dopo il gelo, ormai di casa, un altro degli argomenti ampiamente discussi è quello delle proiezioni meteo climatiche primaverili. Abbiamo parlato di marzo, ipotizzando una prima metà fortemente condizionata dagli strascichi gelidi siberiani. Poi abbiamo parlato di aprile e maggio, ipotizzando scenari sulla base di pattern climatici in profondo cambiamento.

Ecco, appunto, uno degli elementi da tenere in seria considerazione è il Vortice Polare. Sì, perché dopo gli assalti all’arma bianca del riscaldamento stratosferico andrà a rafforzarsi. Ma che significa? Beh, che molto probabilmente condizionerà pesantemente la stagione primaverile. La condizionerà pesantemente in virtù del fatto che la dissoluzione del Vortice potrebbe avvenire in là nel tempo, magari addirittura in ritardo rispetto alla normale tabella di marcia.

Se così fosse prepariamoci a frequenti ondate anticicloniche. Sì, perché quando il Vortice Polare è gelido e così forte è statisticamente plausibile l’Alta Pressione. Alta Pressione che potrebbe inserirsi sul Mediterraneo, determinando condizioni di bel tempo e provocando repentini rialzi termici.

Se sarà Alta africana lo vedremo, dipenderà ovviamente da dove andranno a parare le depressioni atlantiche. Dovessero prediligere gli affondi iberici, o azzorriani, le fiammate subtropicali porterebbero caldo anomalo. Diciamo che da metà marzo in poi potrebbero intervenire nuovi scenari, scenari dei quali si farebbe volentieri a meno perché anche in quel caso si rischierebbe di andare in persistenza.

E’ ancora presto per fasciarsi la testa, fatto sta che l’ipotesi prende corpo e andrà monitorata con molta attenzione. Poi, come in ogni proiezione stagionale, le variabili a corredo potrebbero stravolgere le carte in tavola. Ed è questa la nostra speranza.

Exit mobile version