A torto o a ragione lo vedremo, fatto sta che la prossima settimana rischia di diventare la più “intrigante” (ovviamente dal punto di vista prettamente meteo) dell’Inverno.
Il motivo è molto semplice: l’aria gelida sarà di casa, non ai livelli dell’Europa orientale ma fidatevi, farà un gran freddo. Ecco, appunto, questo già lo sapevate, quindi niente di nuovo e di così interessante. Molti, anzi tantissimi, vorranno sapere se oltre alle bassissime temperature verrà anche la neve. Perché diciamolo, alla fin fine è inutile che il freddo sia intenso ma che poi ci sia il sole.
La risposta l’avremo cammin facendo, impossibile – ad oggi – dirvi con precisione se ci saranno precipitazioni e se sì, dove si concentreranno. Tenete conto di un elemento: l’Atlantico. Sì, perché il blocco anticiclonico – responsabile dell’ondata di gelo – potrebbe cedere giusto quel tanto che basta per far sì che si inserisca qualche piccola depressione oceanica.
L’eventuale interazione potrebbe avvenire attorno all’Italia, o proprio su di noi, se così fosse occhio alle sorprese… La neve potrebbe cadere in tante regioni e potrebbe scendere a bassissima quota. Addirittura verso aree pianeggianti e costiere. Ecco, per questo motivo la prossima potrebbe essere una settimana decisamente intrigante, guai a trascurare il gelo da est e le complicanze provenienti da ovest, si rischia di commettere un grave errore.
In conclusione sappiate che simili scenari sono difficilmente prevedibili, anche a pochi giorni di distanza. Non solo, talvolta sono difficilissimi da prevedere anche a poche ore dagli eventi. Indi per cui attendiamo con calma, senza farci prendere da facili entusiasmi tantomeno dallo sconforto.