Prima Pagina>Meteo>Quando il meteo di settembre è estivo: i casi 2011 e 2016
Meteo

Quando il meteo di settembre è estivo: i casi 2011 e 2016

immagine 1 articolo quando il meteo di settembre e estivo i casi 2011 e 2016

Settembre è un mese di transizione tra il meteo dell’estate e quello dell’autunno: ogni anno si scrive una storia diversa, a cavallo tra un tipo di tempo caratterizzato da anticicloni persistenti e un altro ricco di piogge, temporali e frescura.

Abbiamo visto quest’anno che settembre può proporre un meteo anche decisamente freddo (fatto riferimento al periodo 6-11 settembre, molto piovosi da nord a sud e particolarmente freddi al Nord), e al tempo stesso un periodo molto mite come questi giorni.

Focus Meteo Sud Italia siccità, Nord Italia piove poco

In anni recenti, infatti, non sono mancate ondate di calore anche molto lunghe e tardive, come i due casi celebri del settembre 2011 e 2016.

Nel primo caso, si veniva da un agosto particolarmente caldo, e in pratica fu il prosieguo di tale estate, con numerosi giorni sopra i 30 gradi e massime anche addirittura di 34-35 nella bassa Pianura Padana e in alcune aree del Sud.

Meteo Italia: a quando le piogge? Ipotesi

Nel secondo caso, dopo un’estate senza particolari eccessi e con precipitazioni frequenti, settembre 2016 fu un mese estremamente caldo e altrettanto soleggiato: non piovve praticamente mai e il meteo fu un continuo di alte pressioni che coinvolgevano l’Italia per giorni e giorni.

Settembre 2011 e ad oggi il più caldo della storia su molte aree del Nord, mentre il 2016 è stato quello con la prima decade e la prima quindicina del mese più caldi da secoli.

Settembre è un mese dal meteo estivo o autunnale? Spiegazioni

METEO: imminente CROLLO TEMPERATURE. Dopo gran caldo, oltre 10 GRADI in meno

BUCO DELL’OZONO il più piccolo da decenni, grazie allo STRATWARMING

Meteo d’Autunno affetto da letargia

Meteo: pronta una raffica di Temporali e venti freddi di Bora

Vortice Polare, le notevoli ripercussioni sul meteo invernale

Estate settembrina e ottobrate: il meteo mite d’Autunno

Pubblicato da Davide Santini

Inizio Pagina