avvocatoinprimafila il metodo apf

Quarta settimana di dicembre: gelo da est? Ipotesi

Nella giornata di lunedì abbiamo dedica ampio spazio alle proiezioni modellistiche inerenti la seconda e la terza settimana di dicembre. Abbiamo detto che nella terza vi saranno cambiamento meteo climatici importanti, derivanti da una ridistribuzione barica continentale in particolare tra Nord Atlantico ed Europa occidentale.

A quanto pare la traiettoria delle depressioni oceaniche potrebbe mutare, puntando più a ovest e in tal modo dando luogo a una temporanea rimonta anticiclonica sulle nostre regioni. E’ ciò che viene confermato anche oggi, alla luce delle ultimissime proiezioni modellistiche possiamo dirvi che un miglioramento ci sarà ma come detto potrebbe essere momentaneo.

SEGNALIAMO…

Tra la Scandinavia e la Russia occidentale permarrà infatti una struttura anticiclonica imponente e in quella posizione potrebbe innescare – anche a seguito di uno spostamento del nucleo principale del Vortice Polare verso il comparto asiatico – a un’ondata di gelo sull’Europa orientale. Al momento è un’ipotesi e come tale va considerata, ma sono già diversi giorni che i modelli matematici capaci di spingersi più in là nel tempo la prendono in considerazione.

gelo-dicembre
Gelo da est, ipotesi plausibile

Anche stamattina, ad esempio, l’americano GFS ci mostra l’approssimarsi di un enorme nucleo gelido sui settori orientali del vecchio continente. Manovre importanti ed imponenti, che potrebbero dar luogo a una fase invernale coi fiocchi. L’Italia? Beh, qui da noi le influenze potrebbero esserci a seconda del grado di spinta retrograda del gelo. Molto dipenderà anche dall’Alta delle Azzorre, da come andrà a posizionarsi e da come andrà a incidere sulle correnti oceaniche.

Potremmo avere il Mediterraneo sede ciclonico e se così fosse potrebbe fungere da richiamo per l’aria gelida. Ecco che a quel punto nel periodo a cavallo tra Natale e Capodanno anche le nostre regioni potrebbero rientrare all’interno di tali manovre, il ché potrebbe portare a una fase invernale propizia per nevicate a bassissima quota in molte zone. Anche al Centro Sud e nelle due Isole, per capirci.

Lo ripetiamo, al momento è un’ipotesi e in quanto tale andrà suffragata da altri elementi. E’ presto per parlarne, ma per come stanno andando le cose riteniamo che sia una possibilità da non sottovalutare. Vedremo.

Rimani aggiornato in tempo reale su questa tematica direttamente sul tuo dispositivo, iscrivi ora!

Exit mobile version