Ottobre si sa, a volte può essere un mese dalle forti contraddizioni meteo. Se preferite, può essere un mese dai contrasti termici marcati, dalla variabilità esasperata, dalla dinamicità atmosferica incredibile.
Negli ultimi decenni è stato capace di mostrarci il suo lato estivo – può sembrare un paradosso ma è così – o peggio ancora il suo lato alluvionale. Con il discorso del riscaldamento globale e dei cambiamenti climatici tutto è possibile, d’altronde abbiamo visto cosa sia successo nell’ultima settimana di settembre.
In qualche articolo precedente abbiamo parlato di ottobrata, ovvero di un periodo caratterizzato dall’Anticiclone africano. Ebbene sì, i modelli previsionali cominciano – o meglio, riprendono – a farci vedere qualcosa. Visto e considerato che stiamo parlando di previsioni meteo da qui a una settimana l’ipotesi è quanto mai plausibile e le probabilità che il caldo possa ripresentarsi sulle nostre regioni stanno crescendo.
Le depressioni atlantiche, pian piano, stanno cambiando traiettoria. La tempesta Alex, ad esempio, è molto più occidentale del precedente affondo nord atlantico e la depressione della prossima settimana potrebbe esserlo ancora di più. Potrebbe sprofondare sulla Penisola Iberica, innescando giocoforza la rimonta anticiclonica africana.
Forse non riguarderà tutte le nostre regioni, forse toccherà soltanto una parte, ma poco importa. Quel che importa è che dai giubbotti si potrebbe ripassare alle maniche corte, confermando quegli sbalzi termici paurosi tipici di questo periodo.
Non una buona notizia, perché il calore in eccesso potrebbe servire successivamente per l’intensificazione delle ondate di maltempo. Perché sì, a quanto pare il maltempo potrebbe ripresentarsi molto presto…
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo