Abbiamo guardato i vari modelli previsionali e a un certo punto, stamattina, abbiamo strabuzzato gli occhi. Possibile che già ad aprile possano realizzarsi condizioni meteo climatiche degne dell’Estate?
E’ una domanda che ci siamo posti quando abbiamo visto isoterme di un certo tipo a due passi dall’Italia. Ovvero 20°C a 1500 metri non distanti dalla Sardegna. Non è un solo modello a ipotizzare qualcosa del genere, stiamo parlando – pur con alcune differenze non trascurabili – sia dell’americano GFS che dell’europeo ECMWF. Anzi, volete sapere una cosa? Il “nostro” centro di calcolo ci va giù addirittura più pesante ed è bene sottolinearlo perché stiamo parlando del modello ritenuto – a ragione – il più affidabile e preciso dell’intero “circus”.
Esploderà il CALDO, in netto anticipo
Ma c’è anche un altro quesito che ci stiamo ponendo: è un’ipotesi realistica? Facciamo un passo indietro, precisamente agli articoli realizzati nelle ultime 24 ore. Se vi è capitato di leggerli non potrete non aver captato qualcosa che effettivamente dà credito all’ipotesi “caldo“. In particolare, abbiamo evidenziato la presenza di un blocco atmosferico derivante dalla disposizione di alte e basse pressioni tra il nord America e il nord Atlantico.
Ecco, guardando tale disposizione dobbiamo per forza di cose confermare la tesi modellistica e dirvi che sì, potrebbe effettivamente fare molto caldo.
L’improvviso ritorno del “CALDO ANOMALO”, in Europa e in Italia
Se si parla di 20°C a 850 hPa si parla di massime a livello del suolo ovviamente più alte. Di quanto? In atmosfera standard l’aumento sarebbe pari a 1°C ogni 100 metri di quota in meno, ma supponendo che l’atmosfera non sia standard (per via di umidità e altri elementi), al suolo potremmo registrare comunque picchi di 30°C o addirittura superiori.
Capiamo che leggere certi valori impressiona, ma ricordiamoci che ad aprile – soprattutto nell’ultima decade del mese – eventuali azioni calde nord africane sono ampiamente contemplate dalle statistiche. L’entità del caldo è un altro discorso, chiaro, ma a livello configurativo è un qualcosa che ci sta se consideriamo il periodo come uno dei più favorevoli ai cosiddetti scambi meridiani.
A proposito di scambi meridiani bene fanno i colleghi a sottolineare che gli equilibri saranno talmente fragili che basterà un minimo spostamento per modificare totalmente l’evoluzione. Anzi, per stravolgerla, portandoci magari freddo dall’Artico. Perché anche questa è un’ipotesi assolutamente in campo, anche se al momento in totale minoranza. Ma vedremo, non diamo nulla per scontato, almeno fin tanto che non saremo arrivati a 2-3 giorni dall’ondata di caldo.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
Pubblicato da Alessandro Arena