avvocatoinprimafila il metodo apf

Rischio GELO Inverno 2020/2021

Ci stiamo avvicinando velocemente al mese di novembre, ovviamente giunti in questo periodo dell’anno si comincia ad osservare il comportamento del vortice polare e si inizia a prendere visione di alcuni importanti indici climatici dai quali possiamo farci un’idea più o meno precisa di quella che potrebbe essere l’evoluzione meteo climatica invernale.

Negli ultimi giorni abbiamo dato ampio risalto al cosiddetto indice NAO, che nei primi giorni di novembre dovrebbe girare in territorio positivo. Non stiamo qui a ripeterci ma un indice positivo si traduce spesso e volentieri in perturbazione atlantiche ad alte latitudini mentre sul Mediterraneo potrebbero arrivare le alte pressioni.

Inverno 2020/2021 e il rischio gelo

Proiettando l’analisi ai mesi invernali e in particolare nel mese di dicembre, un po’ tutti sarete curiosi di conoscere quella che potrebbe essere l’evoluzione meteo climatica delle prime fasi invernali. Ciò che possiamo dire oggi, osservando come detto il comportamento in primis del vortice polare, il rischio che possano verificarsi ondate di gelo sembrerebbe basso.

Il motivo è abbastanza semplice, ossia il vortice polare potrebbe essere molto forte quindi il flusso delle correnti oceaniche potrebbe avere il sopravvento. Se così fosse il tempo sarebbe spesso mite e a tratti anticiclonico, ipotesi che tra le altre cose viene mostrata ripetutamente dai modelli stagionali. Attenzione però, perché come detto in altri articoli il fenomeno della Nina potrebbe caratterizzare il prossimo inverno. Non solo, un altro elemento che dobbiamo considerare è l’indice QBO, che anche nelle ultime previsioni viene visto in positivo.

Questa accoppiata statisticamente può portare delle fasi fredde importanti, addirittura anche a delle ondate di gelo. Negli anni in cui abbiamo avuto questa accoppiata non sono mancati episodi di riscaldamento della stratosfera, con il conseguente indebolimento del vortice polare che a sua volta ha dato luogo a manovre invernali imponenti. Non è detto che ciò avvenga anche quest’anno, così come non è detto che anche nel momento in cui dovessero verificarsi ondate di gelo l’Italia sia uno degli obiettivi. Tuttavia è già importante sapere che l’inverno 2020/2021 potrebbe comunque portarci delle dinamiche propizie a qualche ondata di gelo soprattutto tra fine gennaio e il mese di febbraio.

METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo

Exit mobile version