avvocatoinprimafila il metodo apf

Rischio ondate di CALDO a Novembre

Chi legge solo il titolo, ci scommettiamo, si starà chiedendo: ma come, prima parlate di inizio Novembre freddo e poi ci proponete il caldo? Infatti, inizio Novembre potrebbe proporci determinate condizioni meteo climatiche, il prosieguo mensile potrebbe proporci nuovi scenari.

Volendo, ad esempio, considerare alcuni indici predittivi possiamo dirvi che un indice NAO positivo potrebbe effettivamente supportare la tesi anticiclonica. E’ un argomento che abbiamo già trattato e al quale vi rimandiamo per ulteriori approfondimenti, ma sappiate che il mese di Novembre è fatto anche di statistica.

Il caldo potrebbe tornare a Novembre.

La statistica è un elemento importante della meteorologia (e non solo ovviamente) indi per cui dobbiamo tenerla evidentemente in considerazione. A Ottobre, ad esempio, sappiamo che statisticamente parlando sono probabili alcune ondate di caldo. 1, 2 ondate, non di più. Poi ovvio, dovessimo considerare soltanto l’ultimo decennio allora si rischierebbe di dover parlare esclusivamente di Anticiclone.

Novembre, invece, è il mese della cosiddetta “Estate di San Martino”. Sapete di che si tratta? Beh, lo dice la parola stessa: bel tempo. Alta Pressione e bel tempo, quindi un rialzo generalizzato e consistente delle temperature. Tenete conto che San Martino si festeggia l’11 novembre, quindi il periodo sarebbe quello a cavallo tra fine prima decade e inizio seconda.

Tra l’altro, elemento non trascurabile, l’Alta Pressione arriverebbe dopo una prima ondata di freddo e tutto sembra puntare in quella direzione. Prima il freddo, poi l’innalzamento dell’indice NAO e l’arrivo dell’Alta Pressione.</strong

Attenzione però, perché a Novembre potrebbero esserci altre ondate di caldo. Ovviamente da contestualizzare col periodo, ma l’Anticiclone africano potrebbe riproporsi con forza esaltando i surplus termici e in tal modo creando i presupposti per preoccupanti ondate di maltempo.

METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo

Exit mobile version