Una tromba d’aria si è abbattuta al mattino di venerdì sulla città di Salerno, provocando danni e devastazione lungo il suo tragitto soprattutto nel quartiere Torrione, zona orientale della città, dove si sono avuti decine di alberi sradicati, caduti sulle auto, e molte tendostrutture divelte.
Il vortice si è formato in mare, per poi sfondare sulla costa. Incredibilmente però, come accade raramente, la tromba marina non si è dissolta una volta toccato il suolo, ma ha mantenuto grande forza spostandosi verso la terraferma lungo l’area urbana di Salerno.
In questi casi non si può parlare semplicemente di tromba marina, ma di vera e propria tromba d’aria o tornado. La grossezza del vortice era d’altronde evidente anche quando stazionava in mare aperto prima di sfondare sulla costa e in tanti hanno immortalato l’evento.
La furia del vortice ha provocato danni ingenti anche ad arredi di locali ed abitazioni, sia per le raffiche di vento che per oggetti trasportati dal vento stesso. Il video che vi mostriamo evidenzia proprio la tromba marina vista da vicino fino al momento dell’impatto verso la struttura da dove sono effettuate le riprese.
Non si sono avute fortunatamente conseguenze per gli abitanti di Salerno, solo per un caso fortuito. Disagi pesanti si sono avuti anche alla viabilità a causa della chiusura di alcune strade che danno accesso al centro cittadino, per gli interventi della polizia locale e dei vigili del fuoco.