Qualche giorno fa abbiamo parlato di un’antica tradizione contadina europea, i cosiddetti “Santi di Ghiaccio”. Tradizione che identifica, soprattutto nel nord Europa, l’attuale fase primaverile come la più propizia all’ultima irruzione fredda dalle caratteristiche tipicamente invernali. Ed è ciò che sta puntualmente succedendo…
Una vera e popria irruzione artica sta colpendo, in questo inizio di settimana, l’Europa centro-orientale. Stiamo parlando di un fronte freddo in rapido avanzamento capace di far scendere le temperature, un vero e proprio tracollo, di 15-20°C in meno di 12 ore! Saranno possibili nevicate dalla Germania orientale alla Polonia, oltre a forti temporali sulla Germania meridionale, l’Austria e la Repubblica Ceca.
La mappa in quota (500 hPa) ci fa vedere un promontorio anticiclonico in pieno Atlantico, mentre nel nord Europa è collocata una profonda depressione. Il fronte freddo si estende dalla Francia all’Europa centrale, ma parte dell’aria fredda scivolerà anche sulla Penisola Iberica andando a rinvigorire la precedente lacuna ciclonica.
NEVE DI MAGGIO a bassa quota, PIENO INVERNO conquista il Nord Europa
L’aria fredda continuerà a diffondersi verso est-sudest nella giornata di martedì, raggiungendo i Balcani settentrionali ma sarà in grado di mantenere la propria forza sull’Europa occidentale e centrale almeno sino a mercoledì.
La NEVE ABBONDANTISSIMA di Maggio: video meteo eccezionale
Osservando l’anomalia delle temperature a 2 m è evidente l’affondo del fronte freddo su gran parte del vecchio continente. Gli effetti termici saranno letteralmente “drammatici” nell’Europa centrale e orientale dove si prevede un calo di 15-20°C in 6-12 ore!
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:
SANTI DI GHIACCIO di Maggio, per tradizione freddo e neve. Che coincidenza
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
Pubblicato da Alessandro Arena