Continua a piovere in Sardegna, anche se le precipitazioni più intense si sono spostate sui settori settentrionali dell’Isola. Il meteo sta migliorando sul resto della Sardegna, dopo la pioggia incessante e violentissima che ha imperversato dalla scorsa notte con forza di nubifragio.
La pioggia caduta è stata eccezionale, con accumuli che hanno localmente raggiunto valori prossimi ai 300 mm tra il nuorese e l’Ogliastra, zone dove questa alluvione è stata persino superiore a quella tragica, nota come Ciclone Cleopatra, del novembre 2013.
Danni ingenti si registrano in tutta l’isola, soprattutto sulle aree della Sardegna centrale, dove la rete stradale è stata interrotta in più punti per frane o inondazioni. La pioggia non ha risparmiato quasi nessuna zona e ha investito anche Cagliari con vento e grandine, ma senza danni.
Il comune più colpito è quello di Bitti, dove si piangono ben 3 vittime. Due anziani sono stati sorpresi in casa dalla furia di acqua e fango, trascinati via senza poter avere scampo. Estese aree del paese sono state sepolte da fango e rami venuti giù dalla montagna. Diverse famiglie sono state sfollate per precauzione.
Il filmato è d’altronde eloquente sull’onda di piena davvero catastrofica che ha invaso il centro storico del paese barbaricino. L’acqua non ha avuto difficoltà ad insinuarsi nei primi piani delle case, le impressionanti immagini raccontano da sole la tragedia.
SEGNALIAMO…
In Sardegna è stato proclamato lo stato d’emergenza. Il presidente della Regione Christian Solinas ha presieduto nel pomeriggio un vertice nella sede della Protezione Civile Regionale che coordina le operazioni di soccorso alle popolazioni colpite dall’alluvione che si è abbattuta su vaste zone dell’Isola.
Rimani aggiornato in tempo reale su questa tematica direttamente sul tuo dispositivo, iscrivi ora!