Anzitutto sarà uno sconquasso della circolazione emisferica, dopodiché avremo le più o meno ovvie conseguenze a livello di condizioni meteo climatiche. Conseguenze che dovrebbero manifestarsi pesantemente un po’ in tutta Europa: da un lato un possente Anticiclone, dall’altro lato vari tentativi di irruzioni d’aria fredda.
Restringendo il campo di osservazione al Mediterraneo, probabilmente avremo una netta contrapposizione tra una poderosa Alta Pressione e un’azione fredda retrograda orientale. Erano questi, sino a ieri, i due elementi sui quali ragionare. Oggi, invece, qualche modello previsionale complica ulteriormente l’evoluzione inserendone un terzo: il freddo artico. Che sia freddo orientale o freddo artico non importa, quel che conta è che il risultato rischia di essere uno solo: l’Inverno.
Inverno in anticipo sulla tabella di marcia, ovvio, ma non scordiamoci che si sta ragionando sull’ultima decade di novembre o comunque sulla seconda metà del mese. Significa che, statistiche alla mano, i primi seri raffreddamenti vanno assolutamente messi in preventivo. Se a fine settembre, poi a ottobre erano stati precoci, i freddi novembrini sono tutt’altro che anomali.
Ma il vero sconquasso sta avvenendo ben al di sopra delle nostre teste: in stratosfera abbiamo il “solito” rinforzo del Vortice Polare. Probabilmente raggiungerà livelli record tra fine mese e i primi di dicembre, ma ricordiamoci che non sempre Vortice Polare forte = Inverno finito è un’equazione dal risultato scontato.
Potrebbero subentrare alcuni elementi di disturbo, determinanti nel garantirci la dinamicità invernale che ricerchiamo. Dinamicità che potrebbe voler dire rapidi passaggi perturbati, anche nord atlantici e quindi freddini, intervallati da temporanee rimonte anticicloniche. Questo tipo di scenario, considerando ciò a cui stiamo andando incontro, sarebbe letteralmente una manna dal cielo perché ci permetterebbe di scongiurare lunghe fasi di dominio dell’Alta Pressione.
Abbiamo bisogno di dinamicità o comunque di un periodo di precipitazioni. Deve nevicare, deve piovere, deve anche far freddo. Lasciamo che l’Anticiclone se ne stia ritirato a ovest, se poi dovesse tornare a trovarci – evento assai probabile – dovremo sperare che non si creino le condizioni ideali per un suo lungo stazionamento. Altrimenti saranno dolori…
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo
Rimani aggiornato in tempo reale su questa tematica direttamente sul tuo dispositivo, iscrivi ora!