Prima Pagina>Meteo>Se farà CALDO sarà RECORD
Meteo

Se farà CALDO sarà RECORD

Sì, se realmente tornerà il caldo potrebbe trattarsi di caldo record. L’ottobrata, come scritto qualche giorno fa, non ce la toglierà nessuno. Ve lo diciamo perché gli schemi barici sono tutt’altro che definitivi, diciamo che siamo ancora in quella fase transitoria tra l’Estate e l’Autunno incipiente.

Fin tanto che il Vortice Polare non prenderà il sopravvento non possiamo non prendere in considerazione l’eventuale ritorno di fiamma dell’Anticiclone Africano. Anzi, anche quando

Advertisements
il Vortice Polare sarà in gran forma è un qualcosa che dobbiamo comunque mettere in preventivo.

Advertisements
Caldo record a Ottobre? La possibilità c’è.

Ora però stiamo parlando di Ottobre e di quel che potrebbe succedere da qui a qualche settimana. Guardando le mappe, chi più chi meno lascia intravedere il rischio “sahariano”. Un rischio legato alla traiettoria delle grandi depressioni atlantiche, perché poi alla fin fine sta tutto lì, in Atlantico, il succo del discorso. Se le Depressioni dovessero sprofondare verso le Azzorre, o verso la Penisola Iberica beh, lo sappiamo fin troppo bene quale potrebbe essere il risultato: il ritorno dell’Alta africana.

Il rischio, lo ripetiamo, c’è. Inutile girarci attorno. Se vi piace curiosare tra le varie mappe di previsione avrete notato, sino a qualche giorno fa, che l’ipotesi africana era ampiamente contemplata. Magari a Ottobre non sarà in grado di durare a lungo (essendo, appunto, una parentesi) ma potrebbe ugualmente portarci un caldo esagerato. Anzi, potrebbe portarci caldo record.

Nelle mappe dei giorni scorsi s’intravedevano picchi termici paurosi, con addirittura l’isoterma +22°C (a 1500 metri di quota) strizzare l’occhio alle due Isole Maggiori. Significherebbe avere massime over 35°C, il ché a Ottobre sarebbe tutto dire… Attenzione quindi, perché di caldo sentiremo ancora parlare.

METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo

Rispondi