Prima Pagina>Meteo>Secondo alcuni modelli meteo potrebbe formarsi un MEDICANE
Meteo

Secondo alcuni modelli meteo potrebbe formarsi un MEDICANE

Nelle ultime ore molti di voi, girovagando per la rete, avranno sentito parlare di Ciclone Mediterraneo, di Medicane è quant’altro. Il riferimento, per chi non lo sapesse, è relativo al vortice ciclonico che ha preso di mira l’arcipelago delle Baleari e che pian piano si avvicinerà alla Sardegna.

Dando un’occhiata ai modelli previsionali a più alta risoluzione c’è il rischio che entro le prossime 24-36 ore possa formarsi un vero e

Advertisements
proprio MEDICANE sulle Isole spagnole.

Advertisements
rischio-medicane
Secondo alcuni modelli potrebbe formarsi un Medicane, come accadde sullo Ionio nel novembre 2017.

Il MEDICANE non è altro che un ciclone tropicale mediterraneo e il suo nome deriva dall’unione dei vocaboli inglesi Mediterranean e Hurricane.

Il suo sviluppo è considerato raro, anche se forse a causa del progresso tecnologico degli strumenti utilizzati per il monitoraggio del tempo, grazie (o a causa) all’aumento della temperatura del mare degli ultimi decenni e per via dell’estremizzazione di alcuni pattern atmosferici anche in sede Mediterranea, i casi di MEDICANE stanno aumentando.

Stiamo parlando di cicloni di superficie il cui aspetto visivo e il cui meccanismo di funzionamento interno è molto simile a quello di un ciclone tropicale ma senza ovviamente la genesi a latitudini tropicali e senza la condivisione di altre caratteristiche tipiche dei cicloni tropicali veri e propri.

Questi aree cicloniche hanno una dimensione inferiore in termini orizzontali e quindi sono classificati come cicloni a mesoscala e sono scientificamente ben documentati.

È necessario sottolineare che possono verificarsi in qualsiasi zona marittima del globo, indipendentemente dal fatto che siano regioni collocate ad alte latitudini piuttosto che su mari freddi o oceani. In questi casi, nella lingua anglosassone, viene dato il nome generico di Tropical Like Cyclones o cicloni simili a quelli tropicali.

METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo

Fonte meteogiornale.it

Rispondi