avvocatoinprimafila il metodo apf

Settembre SHOCK: subito Autunno, esplosivo maltempo

I colleghi, giustamente, stanno iniziando a sciogliere la prognosi. Considerate che all’inizio del peggioramento meteo mancherebbero – è bene continuare a utilizzare il condizionale – 6 giorni.

Il 31 agosto, ultimo giorno d’Estate (sul calendario meteorologico ovviamente), potrebbe succedere di tutto. Anzi, in Europa succederà di tutto o se preferite sta già succedendo. Ne abbiamo parlato abbondantemente, ma è bene ricordarci che lo schema barico sta già variando. Volendo semplificare il tutto possiamo dirvi che l’Europa si sta già preparando ad accogliere l’Autunno. Sì, esatto, l’Autunno è dietro l’angolo.

Brusco calo delle temperature a inizio settembre.

L’ampia depressione che prenderà il sopravvento sull’Europa centro settentrionale porterà freddo e maltempo. Sì, avete letto bene, freddo. Abbiamo controllato le proiezioni termiche e sta per verificarsi un vero e proprio crollo delle temperature con anomalie negative che potrebbero raggiungere livelli impensabili. Ma la domanda è: cosa succederà in Italia?

Beh, a quanto pare avremo effetti non trascurabili anche da noi. Effetti poderosi, sia in termini di temperatura che di precipitazioni. Non potrebbe essere altrimenti, perché coi contrasti termici che andranno a realizzarsi si creeranno le condizioni ideali per fenomeni piuttosto violenti. Per darvi un’idea dell’andamento termico non possiamo far altro che mostrarvi una mappa delle anomalie termiche previste.

Siamo alla giornata del 1° settembre e quelle che vedete rappresentate in figura non sono altro che le anomalie rispetto alla medie trentennale 1979-2010. Siamo sempre a 1500 metri di quota, quota che come ben saprete è un riferimento importante. Noterete, facilmente, come l’Italia sia colorata di azzurro ovvero avremo anomalie negative diffuse. Anomalie nell’ordine di 4-5°C, che non sono pochi soprattutto se considerate che arriveremo da uno scenario totalmente opposto.

Anomalie che peraltro potrebbero persistere per giorni, addirittura per gran parte della prima settimana di settembre (anche se si smorzeranno un po’). Ed è per questo che vi diciamo che i contrasti termici potrebbero essere mostruosi e che i fenomeni potrebbero essere particolarmente violenti. Insomma, la prima sfuriata autunnale sta per arrivare.

METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo

Fonte meteogiornale.it

Exit mobile version