Abbiamo provato a stilare, ieri, il trend meteo climatico di settembre. Ovviamente abbiamo analizzato i modelli stagionali, come sempre del resto, ma poi abbiamo provato a dare un’occhiata ad alcun pattern che potessero sostenere o smentire la tesi modellistica. Il risultato qual è? Semplice, settembre potrebbe essere un mese davvero estremo. Sia per quanto riguarda il caldo, sia per quanto riguarda le perturbazioni.
Visto e considerato che l’argomento stagionale è già stato trattato, abbiamo scelto di concentrarci sulle prossime 2 settimane. Non vogliamo entrare nei dettagli previsionali, non sarebbe possibile, vogliamo semplicemente farci – e darvi – un’idea su quello che potrebbe succedere. Sì, perché carte alla mano dovremo prestare non poca attenzione alle perturbazioni atlantiche o se preferite alla Depressione d’Islanda.
Già, proprio lei, la Depressione d’Islanda. Una figura ciclonica ormai diventata “mitologica”, ma che in passato rappresentava il vero motore dell’Autunno. Negli ultimi anni si è vista soltanto poche volte e per pochi giorni, ma quando è comparsa gli effetti non si sono fatti attendere.
Ecco, nella seconda decade di settembre potrebbe farci assaggiare un po’ di Atlantico. Quando si mette in moto il treno di perturbazioni oceaniche corre rapido in Europa, forzando l’eventuale resistenza delle Alte Pressioni. Qui da noi, sul Mediterraneo, l’Alta Pressione dovrebbe ripresentarsi ma potrebbe non avere più quella vigoria necessaria a impedire un secondo peggioramento.
Peggioramento che, secondo qualche centro di calcolo internazionale, potrebbe veramente essere pesante. Anche più del primo, ossia dell’ondata di maltempo che sta per investirci e che avrà ripercussioni evidenti per tutta la prossima settimana. Quindi diciamo così: l’Autunno, quest’anno, potrebbe immediatamente accelerare.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo
Fonte meteogiornale.it