avvocatoinprimafila il metodo apf

Settimana prossima: meteo pesantemente invernale

L’attuale ondata di maltempo è determinata, come saprete, da un’ampia profonda struttura depressionaria di matrice polare. Attualmente è posizionata sull’Europa occidentale, ma pian piano sta traslando verso sudest e nel corso della prossima settimana sarà collocata tra l’Europa centrale e il bacino del Mediterraneo.

Significa che il freddo polare riuscirà a penetrare con maggior decisione anche sulle nostre regioni, determinando condizioni meteo climatiche tipicamente invernali.

maltempo-freddo
Prossima settimana al freddo e con severo maltempo invernale

Le temperature caleranno nuovamente nelle giornate di mercoledì e giovedì, allorquando potrebbero verificarsi nevicate a bassissima quota al Centro Nord. Poi ci sarà un temporaneo rialzo, ma nel fine settimana un nuovo impulso d’aria polare potrebbe farle scendere di nuovo. Un contesto climatico decisamente invernale, che andrà a confermare le proiezioni stilate settimane or sono allorquando sostenemmo che dicembre avrebbe potuto esordire all’insegna del freddo.

Ciò che conta è che le precipitazioni saranno imponenti, fin troppo, ovvero avremo piogge particolarmente abbondanti e altrettante nevicate. La quota neve andremo a stabilirla cammin facendo, ma possiamo anticiparvi che sul Nord Italia potrebbero ripresentarsi condizioni ideali per nevicate a quote pianeggianti e che nelle regioni centrali potrebbe scapparci qualche nevicata a quota collinari.

SEGNALIAMO…

Per una tregua, vedremo se duratura o no, dovremo attendere la settimana successiva allorquando l’Alta Pressione delle Azzorre potrebbe riaffacciarsi sul Mediterraneo.

METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo

Rimani aggiornato in tempo reale su questa tematica direttamente sul tuo dispositivo, iscrivi ora!

Exit mobile version