L’anticiclone nord-africano inizia a mostrare segnali di cedimento, con i primi spifferi d’aria in quota che iniziano a movimentare il meteo sulle Alpi. I temporali in montagna delle prossime ore sono solo un assaggio di quanto accadrà domenica, quando un’intensa linea d’instabilità attraverserà il Nord Italia.
Il peggioramento meteo sarà da ricondurre all’evoluzione verso est di una saccatura associata al profondo vortice ciclonico, il cui perno si sta muovendo dalle Isole Britanniche alla Scandinavia. Questo esteso sistema depressionario convoglia aria molto fresca, che riuscirà a farsi strada fin sulla nostra Penisola.
Questo flusso fresco si troverà a contrapporsi con l’aria molto più calda ed umida presente sull’Italia. I contrasti termici molto marcati, che deriveranno dal venire a contatto delle due masse d’aria così eterogenee, favoriranno l’innesco di temporali anche molto forti, accompagnati da grandine e vento.
L’ondata temporalesca avrà quindi un forte impatto. I primi rovesci o temporali saranno presenti fin dal mattino di domenica sui settori alpini e prealpini, specie tra Alta Lombardia e Piemonte nord-orientale, in evoluzione sui settori montuosi del Triveneto.
Tra pomeriggio e sera entrerà nel vivo la fase clou del peggioramento, con temporali ben più intensi che avranno anche il supporto del riscaldamento diurno. In queste ore potranno verificarsi temporali violenti fino in pianura con alto rischio di grandine e colpi di vento tra Lombardia, Triveneto e parte del Piemonte.
Le precipitazioni si estenderanno entro sera verso l’Emilia e la Romagna, con fenomeni a macchia di leopardo. A fronte di questo intenso peggioramento sul Nord Italia, la situazione si manterrà perlopiù invariata al Centro-Sud, ancora il dominio incontrastato dell’anticiclone africano, seppure in indebolimento.
Addensamenti si avranno tra Toscana e Marche, sulle zone d’entroterra, con qualche acquazzone possibile sui settori settentrionali. Le temperature crolleranno al Nord, soprattutto durante i temporali. Il caldo sarà ancora intenso al Centro e soprattutto al Sud, con picchi di 38 gradi e oltre su alcune località.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo
Fonte meteogiornale.it