Il 15 settembre gli esperti del Solar Cycle 25 Prediction Panel, un gruppo internazionale di esperti co-presieduto da NASA e NOAA, hanno annunciato l’inizio del nuovo ciclo solare 25.
Il nuovo ciclo 25, il cui picco di attività delle macchie solari è previsto nel 2025, succede a un ciclo 24 molto debole, il più debole degli ultimi 100 anni e il quarto più debole dal 1755, data di inizio del conteggio dei cicli solari la cui durata media è di circa 11 anni.
Negli ultimi 8 mesi, dopo il minimo raggiunto a dicembre 2019, si è notata una ripresa dell’attività solare con l’aumento del numero di macchie solari, e ciò fa ritenere gli esperti che è iniziato un nuovo ciclo. La previsione è che anche il ciclo 25 sarà debole, con un picco di 115 macchie solari nel luglio el 2025, rispetto a una media del picco di macchie solari di 179.
La velocità con cui aumenta l’attività solare è un indicatore di quanto sarà forte il ciclo solare e in questa inizio di ciclo 25 l’aumento è costante ma lento. Il ciclo 25 interromperà, però, la tendenza all’indebolimento dell’attività solare osservata negli ultimi quattro cicli e al momento non c’è alcuna indicazione che stiamo andando verso un minimo di attività solare tipo quello di Maunder.
Anche se il nuovo ciclo non sarà particolarmente attivo, potranno verificarsi lo stesso violente eruzioni dal Sole in qualsiasi momento. A partire dal 2024 saranno però a disposizione nuovi strumenti che monitoreranno l’attività solare e potranno prevedere eventuali tempeste solari.