Prima Pagina>Meteo>Sorpresone meteo, FREDDO in rotta sull’Italia già a fine novembre
Meteo

Sorpresone meteo, FREDDO in rotta sull’Italia già a fine novembre

La fine di novembre si preannuncia piuttosto spumeggiante, non ci sarà affatto da annoiarsi da un punto di vista meteo. Dopo l’attuale dominio anticiclonico, il meteo volgerà al brutto sul Mediterraneo e sull’Italia per l’avanzata di una depressione dalla Spagna.

Questo vortice avrà il merito di richiamare inizialmente correnti molto miti di matrice afromediterranea, che contribuiranno a far salire la temperatura e potranno altresì fungere da carburante per l’esaltazione del maltempo,

Advertisements
atteso localmente forte.

Advertisements

SEGNALIAMO…

Nel frattempo ci saranno grandi manovre a livello europeo. L’anticiclone emigrerà tra il Mare del Nord e parte della Penisola Scandinavia, mentre una massa d’aria fredda di origine artica scenderà verso l’area baltica e la Russia nord-occidentale.

Possibili sorprese fredde attorno al 29-30 Novembre
Possibili sorprese fredde attorno al 29-30 Novembre

Tale azione fredda, seguendo il bordo dell’anticiclone nordico, si espanderà con movimento retrogrado raggiungendo parte del Centro Europa. Un raffreddamento a livello continentale si dovrebbe concretizzare tra venerdì e sabato.

A questo punto entrerà in gioco la depressione mediterranea in movimento verso l’Italia, che potrebbe fungere da richiamo per parte dell’aria fredda presente sul Centro Europa. Le ultime proiezioni indicano l’ingresso d’aria fredda da est, tra domenica e lunedì, verso il Nord Italia.

Questo scenario attende le dovute conferme, ma c’è la possibilità di un’Italia spaccata in due a cavallo fra fine novembre e inizio dicembre. Il clima relativamente rigido potrebbe appropriarsi del Nord Italia, a fronte di condizioni più tipicamente autunnali al Centro-Sud, a tratti con maltempo.

Il raffreddamento non sarebbe così eclatante e potrebbe smuovere ben poco rispetto all’inerzia di un avvio d’inverno che potrebbe essere non così favorevole a scenari rigidi e nevosi, a causa di un Vortice Polare particolarmente forte.

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo

Rimani aggiornato in tempo reale su questa tematica direttamente sul tuo dispositivo, iscrivi ora!

Rispondi