avvocatoinprimafila il metodo apf

SPECIALE bufera di neve su quasi tutto il Nord. Meteo tempestoso sull’Italia

Forte neve nel Nord Italia.
Forte neve nel Nord Italia.

ORE 12:00. Lo avevamo evidenziato, di solito non rimarcando la bontà di una previsione, in quanto questa è l’espressione di migliaia di scienziati che collaborano a livello internazionale per elaborare modelli matematici ad alta risoluzione. Ma nel nostro piccolo avevamo sottolineato quanto la nevicata odierna avrebbe potuta essere la maggiore dopo l’inverno 2012/2013. Tutto il seguito è stato anomalia climatica, con persistenti periodi anticiclonici, carenza di precipitazioni, quasi totale assenza di nevicate.

INVIA foto con WhatsApp a 3496931258

La neve ha fatto la sua apparizione sulla Riviera ligure, alcuni quartieri di Genova sono stati imbiancati di neve, sino alla costa. Ci sono varie immagini che lo testimoniano.

Ma parliamo della nevicata in Lombardia, dato che interessa oltre 10 milioni di abitanti. Innanzitutto, la neve è caduta abbondante su Milano, con accumuli che variano dai 15 ai 25 cm. In realtà è nevicato meno rispetto a quanto avessero predetto i modelli matematici. Tuttavia, possiamo definire soddisfacente la previsione meteo degli elaboratori.

Nella parte metropolitana nord di Milano, quella che si dirige in un’area chiamata Brianza, e che si porta verso il lago di Como, la neve raggiunge i 35 cm di spessore in alcune località, specialmente in provincia di Lecco. Nevicata ben più copiosa sui monti sopra Lecco, dove l’accumulo supera anche i 40 cm e nevica ancora.

La neve è caduta anche su tutto il Piemonte, poco abbondante su Torino come da previsioni, decisamente più copiosa nelle province orientali della regione. Copiosa in Valle d’Aosta. Nevicata intensa in atto in Trentino Alto Adige e sui monti del Veneto. La neve è caduta nella pianura veneta, anche Venezia dove attualmente giunge fortissimo il vento di scirocco.

Neve intensa sulla pianura friulana, con abbondante nevicata sulle province di Pordenone e Udine.

Molto copiosa la nevicata nella provincia di Piacenza, di Parma, e parte di quella di Reggio Emilia.

Nel frattempo, la perturbazione con il suo carico di pioggia, vento fortissimo, temporali, sta affrontando la Sardegna e le regioni tirreniche centro-settentrionali.

INVIA foto con WhatsApp a 3496931258

ORE 9:00. Come era dalle attese, le condizioni meteo sono sensibilmente peggiorate sull’Italia occidentale e nel Nord. Da stanotte nevica diffusamente sulla Valle Padana, come avevamo indicato la neve cade dal Piemonte al Friuli, l’Emilia occidentale. Piove in Romagna.

Una tempesta di vento si sta abbattendo sulla Sardegna, in particolare è in atto una libecciata notevole sulle coste occidentali, con il vento che supera i 100 km/h. È segnalata anche una forte mareggiata.

Nevica copiosamente soprattutto in Lombardia, ma anche nell’Emilia occidentale dove una forte nevicata sta interessando le province di Piacenza e Parma. La neve ha raggiunto anche l’area di Reggio Emilia. Nevica intensamente su quasi tutta la Liguria interna, fiocchi di neve sono giunti anche su Genova a seguito di un temporale. Nevica sulle valli nordoccidentali della Toscana. Nevica sull’Appennino tosco emiliano. Nevica copiosamente in Trentino-Alto Adige, così come tutto il Friuli, sin quasi Trieste.

Problemi di circolazione si registrano su molte strade, ma anche la circolazione ferroviaria sta subendo rallentamenti con numerosi treni che sono stati cancellati.

La perturbazione che è giunta sull’Italia, sta causando la nevicata maggiore del dell’inverno 2012/2013 su settore nord-occidentale. Negli ultimi otto anni le precipitazioni nevose sono state eccezionalmente deboli, e in alcuni casi praticamente quasi assenti in diverse stagioni. Tutto ciò è estremamente anomalo, mentre le precipitazioni in atto rientra nella normalità del clima dell’area.

Le previsioni meteo per le prossime ore confermano ancora neve per tutta la mattinata sul settore nord-occidentale, con ulteriori accumuli. Seguirà un graduale miglioramento ad iniziare dal Piemonte e la Valle d’Aosta.

Ma ciò che è darà noie nei prossimi giorni sarà il ghiaccio. A partire dalla prossima notte sono previste diffuse gelate soprattutto sulla Valle padana centro occidentale.

INVIA foto con WhatsApp a 3496931258

AnconaAostaBariBolognaCagliariCampobassoCatanzaroFirenzeGenovaL’AquilaMilanoNapoliPalermoPerugiaPotenzaRomaTorinoTrentoTriesteVenezia

Diretta Meteo dall’Italia e dal Mondo

Rimani aggiornato in tempo reale su questa tematica direttamente sul tuo dispositivo, iscrivi ora!

Exit mobile version