20 novembre… Approssimando per eccesso mancano una decina di giorni e attendiamo con impazienza altri segnali modellistici che ci confermino un cambiamento delle condizioni meteo climatiche.
Segnali che stanno arrivando, già da giorni, ma che ovviamente a momenti appaiono sbiaditi altri momenti appaiono piuttosto nitidi all’orizzonte. Lo sblocco, se dovesse esserci, dovrebbe condurci in direzione di un’ultima decade di novembre almeno dinamica. Perturbazioni o gocce fredde? Nel primo caso si tratterebbe di un cambia di marcia imposto dall’Oceano Atlantico, nel secondo caso potrebbe trattarsi di un’accelerata del freddo.
Avremo pur sempre la spada di Damocle dell’Anticiclone sulle nostre teste, tenete conto che rimarrà piantata sulla Penisola Iberica e in qualsiasi momento potrebbe approfittare di una mancanza di carburante depressionario per propagarsi – nuovamente – sul nostro Paese.
Questo, a grandi linee, lo scenario che dovrebbe realizzarsi tra non molto. Parlare di freddo ha senso? Certo! Ha senso eccome! Perché sia che arrivino perturbazioni da nord, sia che arrivino gocce fredde da est, i centri di calcolo internazionali parlano chiaro: farà freddo.
Potrebbero arrivare impulsi artici, dal nord Europa, sostenuti tra l’altro da profondi vortici ciclonici responsabili di intenso maltempo. Ma potrebbero arrivare dall’Europa orientale, che nel frattempo si sarà raffreddata a dovere. Le proiezioni termiche non mentono, le temperature sono destinate a calare e di parecchi gradi.
Sarà bene approfittare di questa situazione per portarci “a casa” il risultato più rotondo possibile, poi infatti il Vortice Polare potrebbe lasciare ben poco spazio alle incursioni di aria fredda. E’ per questo che abbiamo utilizzato il termine “tunnel” polare, perché più passano i giorni e più giungono conferme di una robustezza del Vortice tale da inibire la prima parte d’Inverno.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo
Rimani aggiornato in tempo reale su questa tematica direttamente sul tuo dispositivo, iscrivi ora!