avvocatoinprimafila il metodo apf

Split del Vortice Polare in probabile avvio: conseguenze meteo

Split Vortice Polare.
Split Vortice Polare.

Il termine split, per chi non lo sapesse, significa scissione, rottura. Quindi, se due più due fa quattro, significa che il Vortice Polare – l’attore protagonista dell’Inverno – potrebbe rompersi. Solitamente in due parti e la dislocazione di ognuna delle due porzioni è imprescindibile per le sorti atmosferiche di un intero emisfero (quello settentrionale).

Molti di voi ne saranno già a conoscenza: stiamo andando incontro a un possente riscaldamento dell’alta stratosfera. Significa che ad altissima quota, laddove domina appunto il Vortice Polare, arriverà aria calda. Che succederà a quel punto? Beh, sicuramente avremo un indebolimento del Vortice stesso, il quale a quel punto cercherà di contrastare in tutti i modi l’attacco. Ci riuscirà? Non ci riuscirà?

Ad oggi, carte alla mano, pare non sia in grado di opporsi a dovere. Che significa? Che molto probabilmente andrà incontro a un pesante rallentamento, se preferite a un corposo indebolimento. Un rallentamento del Vortice Polare di solito si traduce in una minore tensione del flusso zonale, quello che per intenderci dall’Atlantico soffia costantemente – o quasi – verso est. La minore tensione apre le porte a ondulazioni più o meno vivaci e quindi ad assalti ciclonici – spesso freddi – in direzione sud.

Attenzione però, perché l’indebolimento potrebbe essere talmente forte da portare alla rottura del Vortice. Soprattutto se dovesse esserci spazio per un’azione a tenaglia, ossia dell’Anticiclone Pacifico-asiatico e dell’Alta delle Azzorre. Quindi, per farla breve, la situazione potrebbe letteralmente esplodere. L’eventuale split potrebbe spalancare le porte a possenti ondate di gelo in Europa e negli States, anche a latitudini temperate.

Quando avremo le risposte che stiamo cercando? Tra qualche giorno, comunque entro fine anno perché stiamo parlando di una dinamica che potrebbe realizzarsi attorno alla Befana. Quindi calma e sangue freddo, nulla è ancora certo ma gli indizi che portano a un Inverno d’altri tempi stanno aumentando…

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

METEO CITTÀ
AnconaAostaBariBolognaCagliariCampobassoCatanzaroFirenzeGenovaL’AquilaMilanoNapoliPalermoPerugiaPotenzaRomaTorinoTrentoTriesteVenezia

TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo

Rimani aggiornato in tempo reale su questa tematica direttamente sul tuo dispositivo, iscrivi ora!

Exit mobile version