Ulteriori temporali si stanno abbattendo tra il Lazio meridionale e soprattutto la Campania, ne è interessata tutta la regione. Come si può vedere dall’immagine allegata, una linea temporalesca si estende dei confini col Molise sino al Mar Tirreno e transita verso est. Nell’immediatezza interesserà la Campania centrali orientale.
In questo scorcio di stagione, la Campania è stata interessata frequentemente da condizioni meteo avverse, con violenti temporali e anche grandinate.
Grandine che è caduta qualche giorno fa copiosissima anche sull’isola di Ponza, scambiata da molti mass media come neve. La grandine non è un fenomeno atmosferico eccezionale per la Campania, soprattutto quando aria fredda di origine oceanica si intrufola sul Mar Tirreno. In questo caso si formano nubi cumuliformi, quindi anche rovesci temporaleschi, e grandinate.
Per ora il freddo invernale in Campania non ha portato la neve a quote molto basse. Abbiamo visto imbiancarsi il Vesuvio, mentre continua nevicare sull’area appenninica.