Incredibile… Stamattina, come al solito, abbiamo guardato le varie mappe previsionali. Le abbiamo analizzate alla ricerca di conferme sul possibile cambiamento delle condizioni meteo climatiche. Ebbene sì, le conferme le abbiamo.
Ma qui si rischia di andar oltre la “semplice” ondata di maltempo. Qui rischiamo realmente di fare il botto, di ritrovarci nell’Autunno più crudo senza avere il tempo di batter ciglio. Si tratterebbe di un vero e proprio stravolgimento, c’è poco da girarci attorno. Oggi stiamo parlando di caldo, anche se agli onori della cronaca è balzato l’Uragano Mediterraneo, tra circa una settimana l’argomento potrebbero essere un altro: il freddo.
Sì, avete letto bene: il freddo. E’ vero, i centri di calcolo internazionali lasciavano intendere l’improvviso risveglio dell’Atlantico – pilotato dal Vortice Polare – ma qualora dovesse concretizzarsi ciò che le mappe dipingono si rischierebbe di dover passare dalle maniche corte ai giubbotti.
L’aria fredda arriverebbe sulle nostre regioni, facendo crollare le temperature di oltre 10°C. Secondo alcune proiezioni, potrebbero calare addirittura di 15°C, traghettandoci verso anomalie negative. Dal caldo al freddo, insomma, il ché ovviamente non è certo un bene. Lo sbalzo termico sarebbe traumatico, un vero e proprio shock. Arriverebbe persino la neve, su Alpi e localmente lungo la dorsale appenninica.
Non che sia la prima volta che in settembre succede qualcosa del genere, ma quel che preoccupa è piuttosto la facilità disarmante con cui si passa dal caldo al freddo. E viceversa. Che poi sia diventato più frequente il caldo e che il freddo sia un concetto quasi “utopistico” lo sappiamo bene, fatto sta che quando accade dobbiamo per forza di cose metterne in risalto i punti salienti. In questo caso il punto saliente sarebbe il seguente: dall’Estate all’Autunno inoltrato in men che non si dica.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo