Prima Pagina>Meteo>Sta iniziando una forte ONDATA DI CALDO
Meteo

Sta iniziando una forte ONDATA DI CALDO

I primi giorni di agosto sono stati caratterizzati da un’ampia saccatura in un’ampia fetta d’Europa, ora però la situazione sta nuovamente cambiamento e le condizioni meteo climatiche si orienteranno nella direzione opposta.

Una forte e duratura ondata di caldo prenderà piede nell’Europa occidentale e si propagherà verso l’Europa centrale. Le temperature massime dovrebbero di nuovo spingersi localmente ben oltre 30°C e stante gli ultimissimi aggiornamenti modellistici il caldo potrebbe estendersi fino a metà agosto.

anomalie-termiche
Le anomalie termiche di domenica 9 agosto

Lo schema barico generale si sta letteralmente rivoltando. Un’Alta Pressione di blocco si sta già sviluppando nell’Europa occidentale, centrale, orientale e sud-occidentale. L’ondata di calore si diffonderà anche in tutto il Regno Unito e oltre ai 30°C di cui vi abbiamo detto pocanzi, alcune zone potrebbero persino raggiungere i 40°C.

L’Alta di blocco si estenderà anche all’inizio della prossima settimana, allorquando prenderà pieno possesso di gran parte del vecchio continente.

Tornando alle temperature attese, i 40°C potrebbero essere raggiunti sui settori sudoccidentali della Francia e ovviamente in Spagna, mentre punte di 34-35°C potrebbero diffondersi in direzione della Germania e del Benelux. I 30°C, forse anche qualcosa in più, potrebbero affacciarsi nell’Inghilterra meridionale.

Per quanto riguarda l’Italia, come detto ampiamente in altri articoli non ci aspettiamo i picchi di calore della scorsa settimana, anche se saprete – se ci seguite assiduamente – che anche da noi le temperature massime potrebbero superare localmente 35°C.

METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo

Rispondi