Pronti per il crollo termico? Anzi, per il vero e proprio tracollo. Una settimana fa, forse anche qualcosina di più, guardando i modelli previsionali avevamo spalancato gli occhi… Vedendo tutto quel freddo piombare sul Mediterraneo ci chiedevamo cosa ci fosse di vero.
Allora ci siamo presi la briga di analizzare alcuni pattern climatici, ovvero quei pattern che ci possono aiutare a fiutare il trend meteo climatico stagionale. L’analisi fece emergere un rinforzo del Vortice Polare (niente di anomalo, sia chiaro), quindi la conseguente accelerazione del flusso zonale e l’avvento delle perturbazioni atlantiche.
Poi abbiamo anche dato un’occhiata all’indice NAO (sempre in riferimento all’Atlantico) e abbiamo visto che a cavallo tra fine settembre e inizio ottobre avrebbe potuto virare temporaneamente in negativo. Tradotto in soldoni, le profonde saccature nord atlantiche avrebbero potuto raggiungere il Mediterraneo e così sarà. Tutto torna, almeno per il momento.
Però poi ci sono anche le statistiche. Quando il freddo anticipa i tempi, proponendosi con impeto in Autunno, l’Inverno successivo potrebbe esser mite. Sarà così anche quest’anno? Ovviamente ci auguriamo di noi, perché vivere un’altra stagione invernale come quella precedente significherebbe non avere nemmeno una nevicata degna di nota. Al di là che possa piacere o meno, la neve è una preziosissima riserva idrica ragion per cui non resta che augurarci che l’Inverno ci racconti un’altra storia.
Vedremo, fatto sta che le precoci ondate di freddo autunnali non sono per nulla di buon auspicio. Ovvio, non stiamo parlando di un’ondata di freddo capace di far nevicare a bassissima quota, ma ricordiamoci che siamo ancora a settembre e che nel fine settimana sembrerà di essere a novembre. Fate un po’ voi…
Concludendo, è ancora presto per tirare le somme di una stagione – quella invernale – che appare ancora distante. Avremo tutto il tempo di occuparcene, ora concentriamoci sull’Autunno perché come ogni anni – da quando siamo in epoca di riscaldamento globale – ci saranno altre cose di cui preoccuparsi.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo