Non è la prima volta, non sarà l’ultima. Ma questo freddo, a fine settembre, fa notizia e avrebbe fatto notizia anche in passato. Anzi, volendo condizioni meteo climatiche come le attuali avrebbero stupito maggiormente qualche decennio fa e sapete perché? Perché all’epoca non c’erano tutti questi sbalzi termici. Perché all’epoca dominava l’Atlantico e il mese di settembre era quello che sanciva l’arrivo del cosiddetto flusso zonale.
Le perturbazioni provenienti dall’Oceano Atlantico iniziavano a bersagliare le nostre regioni, spalancando le porte al vero Autunno. Pioveva, ma non faceva freddo. Nevicava sulle Alpi, poi gradualmente anche in Appennino. Ma la diminuzione delle temperature era progressiva, non imperiosa e improvvisa come successo negli ultimi giorni.
Guardando un po’ di mappe previsionali possiamo dirvi che le prossime settimane potrebbero essere dominate dall’Atlantico. Ma sarà un Atlantico freddo o sarà il mite Atlantico di sempre? Diciamo che in questo momento è difficile rispondere, diciamo che attualmente non possiamo far altro che ipotizzare severi peggioramenti e repentini sbalzi di temperatura.
Anche nel primo weekend d’ottobre, ad esempio, potrebbe intervenire una fredda saccatura oceanica. Non avrebbe i crismi invernali come l’attuale, ma porterebbe egualmente un bel abbassamento delle temperature e una sfuriata di maltempo niente male. Dite la verità: dopo una prima parte di settembre estremamente calda, quanti di voi avrebbero scommesso su un inizio d’Autunno di questo tipo. Noi onestamente no.
Attenzione quindi, perché sarà un inizio d’Ottobre tutt’altro che banale. Potrebbero verificarsi situazioni insolite, potrebbero scatenarsi condizioni meteo climatiche inusuali. Fin da subito.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo