avvocatoinprimafila il metodo apf

SUBITO la neve. Ormai, rapidamente verso l’Inverno. Ecco l’inizio

Un primo impulso perturbato si appresta a spezzare il lungo dominio anticiclonico di questa prima parte di novembre. L’alta pressione ha dominato in modo quasi incontrastato, portando la classica Estate di San Martino e lasciando spazio solo a timide infiltrazioni d’aria umida. SEGUICI su Google News.

Ora cambia tutto e assisteremo all’arrivo di una vera perturbazione, la cui parte avanzata si porterà nel corso di domenica sulle regioni settentrionali. Il ramo attivo del fronte farà irruzione solo nelle prime ore di lunedì, portando un peggioramento tra la Lombardia e il Triveneto.

Piogge e qualche temporale sfileranno poi rapidamente verso il Centro-Sud. Sarà infatti un fronte molto veloce e non particolarmente organizzato, con precipitazioni pertanto abbastanza fugaci e distribuite in modo irregolare.

Il fronte sarà seguito da una massa d’aria più fresca nord-atlantica, che contribuirà ad un deciso rimescolamento dell’aria dopo una lunga fase di stasi atmosferica. Le nebbie e le polveri sottili verranno così spazzate via dal vento associato all’irruzione fresca. SEGUICI su Google News.

Neve abbondante in montagna.
Neve abbondante in montagna.

Non avremo un raffreddamento così importante, con parte dell’aria fredda che sfilerà oltralpe. Tuttavia, proprio sui versanti settentrionali dell’Arco Alpino si attende il ritorno della neve, con fiocchi che sconfineranno nel corso di lunedì fino attorno ai 1300/1500 metri.

I fenomeni non saranno intensi, anche perché seguirà un rapido miglioramento dovuto al ritorno da ovest dell’anticiclone. Ci sarà così una nuova fase di meteo stabile della durata di qualche giorno, fino a metà settimana.

A seguire, tra giovedì 19 e venerdì 20, è atteso un nuovo peggioramento meteo stavolta più organizzato e coadiuvato da aria più fredda. La neve tornerà sulle Alpi probabilmente anche attorno ai 1000 metri, ma non è escluso che possa cadere a quote inferiori.

Ultime news da FREDDOFILI.IT

Nel prossimo weekend il probabile ingresso di correnti da nord-nord/est favorirà il ritorno della neve anche in Appennino, fino a quote medie sui versanti adriatici centro-settentrionali. C’è da avere solo un po’ di pazienza, ma il meteo sta per tornare quello tipico di fine novembre. SEGUICI su Google News.

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo

Rimani aggiornato in tempo reale su questa tematica direttamente sul tuo dispositivo, iscrivi ora!

Exit mobile version