Conto alla rovescia verso la notte tra lunedì 26 e martedì 27 aprile, quando alle ore 5:30 ci sarà il fenomeno della Superluna rosa. Il fenomeno raggiungerà in questa fase l’apice, con il cosiddetto plenilunio al perigeo che farà apparire il disco lunare più grande e luminoso del normale.
Il concetto di Superluna fa riferimento ad una Luna Piena (o in alternativa la Luna Nuova, quest’ultima non visibile se non in caso di eclissi di sole) in prossimità del perigeo. Per perigeo si intende che il satellite si trova prossimo alla minima distanza dalla Terra, nel nostro caso solo 357 mila chilometri.
Sono queste due coincidenze a dar luogo alla Superluna, che risulterà particolarmente brillante da osservare in cielo, meteo permettendo. La Luna sarà più grande di circa il 15% rispetto alla norma. Il fenomeno potrà peraltro essere osservato da tutto il mondo.
La denominazione di Superluna rosa non fa riferimento al colore con cui potrà essere osservata la luna. Questo è il nome tramandato dai nativi americani per il muschio rosa, fiore molto diffuso tipico in questo periodo degli stati orientali degli USA.
Non avremo quindi nessuna Luna tinta di rosa. Tra l’altro lo spettacolo non sarà unicamente visibile in questo mese. Quella di aprile sarà solo la prima di tre superlune consecutive. I prossimi eventi sono fissati per il 26 maggio ed il 24 giugno e si annunciano altrettanto spettacolari.