Prima Pagina>Meteo>Tantissima PIOGGIA in arrivo: Autunno subito forte
Meteo

Tantissima PIOGGIA in arrivo: Autunno subito forte

Il dominio anticiclonico è giunto al capolinea. A partire da oggi non si parlerà più caldo, bensì di maltempo e quindi di piogge, temporali, nevicate, fresco. Insomma, si parlerà di autunno.

La nascita del Vortice Polare, ne abbiamo parlato in altre occasioni, sta determinando un’accelerazione del flusso zonale e alcuni pattern atmosferici stanno acuendo le ondulazioni del getto d’aria che scorre ad alta quota. Ondulazioni che punteranno decisamente a sud, pilotando masse d’aria assai fresca dal nord Atlantico. Il Mediterraneo, possiamo dirlo, sarà uno degli obbiettivi di dinamiche pienamente autunnali.

Advertisements
piogge-accumuli
Advertisements
class="wp-caption-text">Gli accumuli di pioggia sino a domenica.

Considerate, comunque, che quanto accaduto nelle ultime ore – ovvero l’incremento dell’instabilità e conseguenti frequenti temporali – rientrano nell’ambito di un ex tempesta tropicale giunta sulla Penisola Iberica. Nulla a che vedere, per intenderci, con quel che accadrà nel fine settimana. Perché sarà un fine settimana, l’ultimo di settembre e il primo veramente autunnale, a dir poco turbolento. Pioverà, nevicherà, soffierà forte il vento, farà freddo.

Ora andremo a valutare le precipitazioni attese, ovviamente tramite la mappa ad alta risoluzione che ci restituisce accumuli e distribuzione dei fenomeni. Lo si evince facilmente: si prospettano precipitazioni, a partire da oggi e fino alla giornata di domenica, notevolissimi. Gli accumuli più rilevanti riguarderanno Alpi (dove nevicherà parecchio), Prealpi, pedemontana centro orientale del Nord Italia, Liguria, tirreniche, Sardegna. Stiamo parlando di accumuli che potrebbero attestarsi agevolmente tra 50 e 100 mm ma in alcune zone potrebbe tranquillamente superarli.

La distribuzione ci fa capire che la circolazione dei venti sarà occidentale, difatti nelle regioni adriatiche e ioniche dovrebbe piovere decisamente meno. In questo caso si parla di accumuli esigui, che difficilmente supereranno i 10-15 mm (anche se ovviamente non mancherà qualche eccezione, come ad esempio il Salento).

METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo