Prima Pagina>Meteo>Temperature attuali come maggio-giugno: è pura follia meteo
Meteo

Temperature attuali come maggio-giugno: è pura follia meteo

Mercoledì 24 febbraio sono state registrate temperature massime di 25-26°C in alcune zone d’Europa: Francia, Germania, Italia, Balcani. Vi invitiamo a dare un’occhiata alle rilevazioni termiche odierne perché durante il giorno potremmo addirittura superare quota 26°C. Siamo a febbraio, sì quasi fine mese, ma pur sempre febbraio non scordiamocelo.

temperature-europa
Ecco le temperature massime registrate ieri, mercoledì 24 febbraio

Sapete cosa significa? Che è pur follia meteo. Non c’è altra definizione calzante, si sta parlando difatti di temperature che dovrebbero farsi strada in Primavera inoltrata o addirittura a inizio Estate. Quindi, per capirci, nei mesi di maggio e di giugno, non a fine febbraio!

Advertisements

Non c’era più l’abitudine ad affrontare certi argomenti, l’Inverno sinora era stato termicamente “clemente”, nel senso che non aveva partecipato alla “sagra subtropicale“. Già, non avevamo avuto a che fare con lui, il temibile Anticiclone africano. Poi, a febbraio, prima che il gelo sfiorasse l’Italia c’era stato il primo assaggio primaverile. Una fiammata rapida, ma non passata inosservata.

Ora, invece, stiamo avendo a che fare con un’Alta Pressione con fondamenta ben più solide, tant’è che potrebbe persistere in loco sino ai primi di marzo. Non che manchi molto, ma dovesse giungere al 4-5 di marzo sarebbero oltre 10 giorni d’Alta Pressione. E sarebbero oltre 10 giorni di anomalie termiche positive, o quasi. La contrazione dovrebbe esserci proprio a inizio mese, ma prima dovremo continuare a registrare temperature tardo primaverili.

Ecco perché si parla di follia meteo, perché certi valori non sono per nulla adatti al periodo. Poi sì, l’eccezione ci può stare ma come ben sappiamo negli ultimi decenni non è più un’eccezione, è diventata la regola. Ecco, speriamo che la Primavera non segua l’andazzo che temiamo.

Rispondi