avvocatoinprimafila il metodo apf

Tempesta di neve perfetta a Madrid e in mezza Spagna. Video storico evento

Poteva essere storica e così è stata, come testimoniato da foto e video. La nevicata da record ha travolto Madrid e diverse regioni della Spagna. Già da diversi giorni avevamo evidenziato, mappe alla mano, la possibilità concreta di precipitazioni nevose abbondantissime in gran parte della nazione iberica.

Le proiezioni avevano evidenziato come alcune regioni potevano ricevere più di 24 ore di nevicate persistenti a causa della particolare combinazione di una massa d’aria fredda stagnante nei bassi strati e dell’arrivo della più temperata Tempesta Filomena, con aria molto umida in quota.

La Capitale spagnola paralizzata dalla neve

La tormenta ha realmente paralizzato gran parte della Spagna, con livelli di neve che localmente non si verificavano da diversi decenni. Inevitabili i disagi alla rete viaria e ferroviaria, oltre che negli aeroporti con migliaia di persone che hanno ricevuto soccorso. La nevicata da record non ha travolto solo Madrid.

Ci sono state almeno quattro vittime collegate al maltempo. Dieci province della Spagna centrale erano al massimo livello di allerta, compresa la capitale, Madrid, dove le autorità hanno attivato per la prima volta l’allarme rosso e hanno chiamato i militari per salvare le persone dai veicoli intrappolati nella neve.

Exit mobile version