avvocatoinprimafila il metodo apf

Tempesta invernale verso l’Italia: in arrivo anche FORTI VENTI e mareggiate

Maltempo, freddo e anche neve saranno gli ingredienti del meteo di metà settimana. Sull’Italia si sta infatti venendo a formare un vortice di bassa pressione, che tenderà ad approfondirsi generando venti forti e mareggiate sulle coste esposte.

Condizioni proibitive del mare nei prossimi giorni, con rischio mareggiate sulle coste esposte.
Condizioni proibitive del mare nei prossimi giorni, con rischio mareggiate sulle coste esposte.

Il vento non farà altro che aumentare la percezione del freddo e quindi di clima invernale, particolarmente sentito laddove le temperature sono previste in forte calo fin su valori sotto media per il periodo, su parte del Centro-Nord ed in Sardegna.

SEGNALIAMO…

Le giornate clou saranno mercoledì e giovedì, ma già in queste ore il vento è in rinforzo dai quadranti occidentali sul Tirreno e sulle due Isole Maggiori, con intensità anche sostenuta di Maestrale in Sardegna. Verso sera venti di Tramontana e Grecale rinforzeranno sull’Alto Adriatico e sulla Liguria.

La giornata di mercoledì vedrà la Bora ancora assoluta protagonista sull’Alto Adriatico, con raffiche che potrebbero raggiungere picchi superiori ai 100 km/h sull’area del triestino. Mareggiate potranno interessare le coste venete ed emiliane.

Tramontana e Maestrale spazzeranno poi Liguria, Corsica e Sardegna, con mari agitati in questi settori e possibili mareggiate sul nord della Sardegna. Sulle restanti zone i venti spireranno meridionali e andranno nettamente rinforzando al Sud, con possibili mareggiate lungo le coste ioniche dalla sera.

Giovedì sarà ancora una giornata particolarmente ventosa per alcune regioni, con il Maestrale che spirerà ancora forte tra le Isole Maggiori e i tratti occidentali del Tirreno Centro-Settentrionale. Lo Scirocco imperverserà intenso tra Basso Adriatico e Ionio, con mareggiate più intense sul Salento.

Alla fine di giovedì i venti torneranno a disporsi da Libeccio in Liguria e ruoteranno sempre a sud-ovest anche in Sardegna, annunciando la nuova perturbazione che rinnoverà venti burrascosi sull’Italia tanto venerdì quanto per l’intero arco del fine settimana.

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo

Rimani aggiornato in tempo reale su questa tematica direttamente sul tuo dispositivo, iscrivi ora!

Exit mobile version