CRONACHE METEO: la città di Tolosa (Toulouse in francese), si trova nella Francia meridionale, a nord dei Pirenei, ed è la capitale del Dipartimento della Haute Garonne.

E’ una città molto antica e famosa già nel passato: nel V Secolo fu la capitale del regno dei Visigoti, nel medioevo capitale della provincia di Linguadoca, e, infine, adesso è capitale della Regione di Occitania, dipartimento amministrativo metropolitano creato tre anni fa.

Il clima del mese di Giugno si presenta piuttosto moderato, con minime di +14°C, massime di +25°C, e 60 mm di pioggia, risentendo di una certa vicinanza all’Oceano Atlantico.

Meteo show in Europa, incredibile! Nubi nottilucenti mai viste così diffuse

Ma il temporale intervenuto la sera del 19 Giugno è stato di portata eccezionale, con un vero e proprio record di pioggia caduta.

La stazione di Meteofrance di Tolosa Francazal mostra infatti la caduta di 24,0 mm di pioggia in soli 6 minuti, un quantitativo enorme come intensità.

Video meteo del FORTUNALE su Torino con GRANDINE e NUBIFRAGIO

Il nubifragio ha fatto cadere 29,6 mm in 12 minuti, tra le 23,18 e le 23,30.

immagine 1 articolo tempesta tolosa nubifragio grandine dati meteo

Meteo estremo: fortunale su Tolosa, Francia. Vento a 140 km orari. VIDEO

In totale, sono caduti 36,0 mm di pioggia in un’ora, tra le 23 e le 24 del giorno 19 Giugno, e con raffiche di vento che hanno raggiunto la velocità di ben 137 km/h!

Gravissimi i danni causati dalla caduta di alberi sulle auto e da una forte grandinata.

Pubblicato da Giovanni De Luca

Inizio Pagina