Prima Pagina>Meteo>Tempesta solare terribile, fece esplodere migliaia di bombe. Ecco quando
Meteo

Tempesta solare terribile, fece esplodere migliaia di bombe. Ecco quando

Ricerche scientifiche hanno permesso di rivelare il mistero dell’esplosione ravvicinata di 4000 mine al largo del Vietman nell’agosto 1972, in pieno periodo di guerra. L’analisi degli archivi storici della marina statunitense ha fatto scoprire la verità.

La causa quell’esplosione fu la tempesta solare del 4 agosto 1972, così violenta tanto che il vento solare si spinse verso la Terra in meno di 15 ore. L’eruzione solare è un fenomeno affascinante, ma

Advertisements
al tempo stesso gli effetti che può avere sul nostro Pianeta sono nocivi, non solo per il campo magnetico.

Advertisements
Tempeste solari, fenomeno affascinante ma pericoloso
Tempeste solari, fenomeno affascinante ma pericoloso

Ultime news da Freddofili.it

Questa tempesta solare fu paragonabile all’evento di Carrington del 1859, la peggiore che si ricordi mai avvenuta. Il telegrafo di Carrington andò kappaò per ben 14 ore, generando un’aurora che fu addirittura visibile fino a Roma.

Nell’ambito della guerra del Vietman terminata nel 1975, la marina degli Stati Uniti sistemò nel 1972 una serie di ordigni. Le mine, al largo delle coste vietnamite settentrionali, erano progettate per esplodere qualora fossero state sfiorate da una nave.

L’equipaggio di un aereo militare Usa, che volava vicino a un campo minato nelle acque di Hon La, osservò 25 esplosioni che avvennero nell’arco di 30 secondi. Il fenomeno proseguì per circa due settimane e la Marina Usa aprì una indagine sulle cause.

Non si era minimamente pensato di schermarle dall’effetto del vento solare. In tal modo numerosi sensori magnetici degli ordigni vennero ingannati dal disturbo del campo magnetico terrestre, portando all’esplosione progressiva di tutte le bombe.

Immediatamente vennero prese contromisure e il governo statunitense incaricò i suoi esperti di costruire nuovi modelli di mine che ovviassero al problema. Tutta questa storia è riemersa solo negli ultimi anni, a decenni di distanza, proprio grazie all’indagine sugli archivi storici della marina.

Rimani aggiornato in tempo reale su questa tematica direttamente sul tuo dispositivo, iscrivi ora!

Rispondi