Abbiamo già parlato del possibile, forse anche probabile, MEDICANE Cassilda. Abbiamo anche scritto dei possibili effetti meteo su alcune delle nostre regioni, anche se ovviamente non sarà nulla di paragonabile a ciò che potrebbe accadere in Grecia.
Ora però volgiamo lo sguardo a ovest perché è dall’Oceano Atlantico che arriverà l’Autunno. Magari non oggi, magari non domani, ma è sempre stato l’artefice delle nostre stagioni autunnali e pur con tutte le variazioni a contorno lo sarà anche quest’anno. Per chi ancora non lo sapesse è una stagione particolarmente tempestosa in pieno Oceano. Gli uragani oltre che potenti sono stati numerosi e rischiano di battere diversi record.
In tema di tempeste tropicali dobbiamo parlare di quella che è stata denominata ufficialmente Invest 99L. Si sta dirigendo sull’Europa occidentale e dovrebbe raggiungere Spagna e Portogallo nelle prossime ore. Si prospettano condizioni di severo maltempo, difatti le agenzie meteorologiche di riferimento hanno già lanciato i bollettini di allerta. Saranno possibili violenti temporali a carattere di nubifragio, piogge localmente torrenziali a causa dell’orografia, venti burrascosi, grandinate.
Al di là degli effetti sull’Europa occidentale, a noi interessa sapere se potrà avere degli effetti sulle nostre regioni. La risposta è sì, ma non come si potrebbe pensare. Allora, diciamo che qualche sbuffo d’aria umida potrebbe anche riuscire a penetrare il muro anticiclonico, generando dei temporali al Nord Italia e in particolare sui settori occidentali. Ma se proprio vogliamo parlare di effetti dobbiamo per forza di cose menzionare il caldo.
Sì, perché quale risposta all’affondo ciclonico sull’Europa occidentale registreremo un incremento dell’ondata di calore. Caldo proveniente dal nord Africa, che continuerà a tenere sotto scacco non soltanto l’Italia ma gran parte dell’Europa centro settentrionale.
Se il fragile equilibrio barico verrà interrotto in qualche modo non lo sappiamo, ciò che sappiamo è che sulla base delle emissioni modellistiche prima del 25 settembre difficilmente cambierà scenario. A meno che la tempesta tropicale non abbia delle variazioni di traiettoria imprevedibili. Non sarebbe la prima volta, ricordiamoci che tali strutture possono mandare in crisi i calcoli modellistici.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo
Fonte meteogiornale.it