Un mix d’aria gelida ed umida è alla base delle nevicate abbondanti che hanno coinvolto diverse regioni del Giappone. Le masse d’aria rigide dal settore russo si caricano di umidità nel Mar del Giappone, favorendo così le copiose precipitazioni nevose.
Perturbazioni apportano nevicate soprattutto sulle aree settentrionali del Giappone e parte del settore ovest. Nel video sotto possiamo apprezzare quanta neve si è accumulata ed i disagi appaiono comunque limitati, rispetto all’enorme quantità di neve caduta.
Le riprese video sono estate effettuate a Yuzawa: alcuni dipendenti di un’azienda cercano di liberare dalla troppa neve il tetto di un capannone. Il tentativo non sembra essere così efficace, quando all’improvviso tutta la neve presente sul tetto crolla a terra, rischiando di provocare gravi conseguenze agli operati sotto.
Nonostante l’efficienza per far fronte al meteo avverso con vari accorgimenti al fine di favorire lo scioglimento della neve, numerosi villaggi sono ancora isolati. Nessun problema figura essere sul fronte della fornitura di energia elettrica, grazie al fatto che i cavi d’alta tensione scorrono nel sottosuolo.