Prima Pagina>Meteo>Tempeste verso le Isole Britanniche e Francia: non faceva così caldo dal 2003
Meteo

Tempeste verso le Isole Britanniche e Francia: non faceva così caldo dal 2003

Durante la scorsa settimana, le temperature hanno raggiunto livelli record in alcune parti del Regno Unito. Il caldo diventerà energia pronta ad alimentare pesanti temporali al nuovo sistema di tempesta oceanico che si sposta versi

Advertisements
l’Europa occidentale.

Advertisements

Lo scorso venerdì, Londra ha registrato il giorno più caldo per agosto dal 2003, quando la temperatura è salita a 37°C.

Le temperature sono in diminuzione soprattutto nelle aree settentrionali e occidentali del Regno Unito, con l’avvicinarsi di una tempesta da ovest. Il peggioramento tenderà ad interessare le Isole Britanniche che spezzerà l’ondata di calore, provocando temporali anche di forte intensità.

Forti temporali si prospettano su Inghilterra e Galles con il rischio di nubifragi, alluvioni lampo, grandinate anche con chicchi di eccezionali dimensioni. I vari servizi meteo annunciano la possibile formazione di isolate trombe marine, e persino piccoli tornado terrestri.

Anche la Francia nord occidentale ed anche più ad est, verso l’area di Parigi, sono attesi temporali che potrebbero assumere forte intensità, anche con grandinate, oltre che fortissime raffiche di vento. Già nelle ultime 24 ore l’area è stata interessata da caldo tropicale e temporali sparsi.

Fonte meteogiornale.it

Rispondi