Due settimane di canicola, due settimane di caldo allucinante. Non giriamoci attorno: le temperature sono esagerate. Magari non ovunque allo stesso modo, ma dove i termometri segnano qualche grado in meno c’è l’afa e l’afa è una condizioni meteo climatica che rende le giornate insopportabili.
Però, però… Avete visto cosa sta succedendo appena a nord delle Alpi? Anzi, a partire dall’arco alpino? Sta accadendo di tutto. Nubifragi, temporali, grandinate, tornado. Fenomeni atmosferici estremi, che dal calore in eccesso traggono quel surplus energetico che li rende talvolta devastanti.
Negli ultimi 3-4 giorni abbiamo letto notizie terribili, in primis quella dell’incredibile tornado che si è abbattuto sulla Repubblica Ceca. Un tornado senza precedenti, che ha causato addirittura numerose vittime e tantissimi feriti. Un qualcosa su cui dovremo riflettere, veramente. Dovremo riflettere anche sulle devastanti grandinate che hanno colpito Francia, Svizzera, Austria, Ungheria, Repubblica Ceca. A seguire Germania, Polonia, BeNeLux.
Ecco, questi sono gli effetti del troppo caldo, dell’estremizzazione meteo climatica degli ultimi decenni. Non possiamo nasconderci dietro un dito, se dovesse continuare il dominio dell’Anticiclone Africano si rischierebbero fenomeni atmosferici particolarmente violenti. Anche sulle nostre regioni.